Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Handheld 64: un vero Commodore 64 in una mano.

Handheld 64: un vero Commodore 64 in una mano.

14 Giugno 2021 09:00

Sono passati quasi quattro decenni da quando l’iconico computer Commodore 64 a 8 bit ha visto la luce e da quel giorno, il formato vintage di questo fantastico computer, non ha mai mostrato segni nel tramontare.

Gli appassionati hanno prodotto tutti i tipi di nuove versioni della piattaforma, ma la maggior parte di loro si è concentrata sui fattori di forma della tastiera in uno stile originale della console ma non nel renderlo un formato tascabile.

Una versione completamente diversa di un Commodore 64, è quella a forma di “palmare”, un Handheld 64, ovvero un Commodore 64 completo in stile Game Boy che utilizza il chipset 64 originale ha preso forma dalla fantasia di un hacker.

Ha raggiunto questa improbabile impresa unendo insieme diversi PCB, con una tastiera con interruttori tattili e un display LCD nella parte superiore, che non è cosa da poco.

Purtroppo, a differenza di un Game Boy, non c’è la batteria integrata, ma non lasciare che questa “funzionalità” tolga la qualità di questa impresa unica.

Un post sul forum di 3D-vice descrive come è stato possibile realizzare questa impresa oltre ad una serie di immagini di qualità di questo nuovo hack e, che consente di avere un comodo C64 in una mano.

Se i Commodore 64 fatti in casa sono la tua passione, dai un’occhiata a questa nuova puntata dell’hacking del C64, sicuramente ne sarai entusiasta.

Fonte

https://www.amigalove.com/viewtopic.php?f=13&t=1872

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…