I buoni riusciranno ad essere bravi come i cattivi?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
I buoni riusciranno ad essere bravi come i cattivi?

I buoni riusciranno ad essere bravi come i cattivi?

Redazione RHC : 22 Gennaio 2021 07:16

Microsoft: Solarwinds ha un livello di sofisticazione incredibile. I buoni riusciranno ad essere bravi come i cattivi?

#Solorigate (come lo chiama #Microsoft) è un #malware #backdoor che rimane inattivo per almeno due settimane mentre gli aggressori selezionato gli obiettivi e costruiscono gli impianti #Cobalt #Strike per il sistema vittima.

Durante quel periodo, gli hacker creano la loro #infrastruttura di comando e controllo, con #algoritmi di generazione casuale di domini.

A quel punto la backdoor Solorigate si attiva e crea due file.

Uno è una libreria di collegamento dinamico (#DLL) compilata ed inserita in una sottodirectory dall’aspetto legittimo, per caricare Cobalt Strike.

Il secondo file è uno script Visual Basic che viene eseguito in un processo in più fasi per attivare l’impianto Cobalt Strike e poi rimuovere i valori dal #registro di #Windows, per evitare il rilevamento.

Il livello di sofisticazione è altissimo, sono operatori abili e metodici che hanno seguito le migliori pratiche di #sicurezza per ridurre al minimo le tracce ed evitare il rilevamento.

#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker

https://www.itnews.com.au/news/microsoft-details-incredible-effort-to-hide-by-solarwinds-hackers-560004

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...