Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I conti prepagati dei clienti Verizon sono stati dirottati dai truffatori attraverso il SIM swap

Redazione RHC : 20 Ottobre 2022 09:06

Verizon ha notificato ad alcuni clienti prepagati che i loro account sono stati compromessi e che i loro numeri di telefono sono stati potenzialmente dirottati dai truffatori tramite scambi di SIM.

I truffatori in qualche modo si sono impossessati delle ultime quattro cifre dei numeri di carta di credito degli utenti, forse sfruttando una parte dei servizi online di Verizon e hanno utilizzato tali informazioni per ottenere il controllo dei loro account.

Da lì, i criminali potrebbero aver avuto accesso alle informazioni personali in un account ed eseguire uno scambio di SIM. Ciò consente di trasferire in modo efficace il numero di telefono della vittima al dispositivo di un’altra persona, consentendo a quell’estraneo di utilizzare il numero e qualsiasi codice di sicurezza inviatogli per dirottare gli altri account online della vittima.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“Tra il 6 ottobre e il 10 ottobre 2022, un gruppo di malintenzionati hanno avuto accesso alle ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata per effettuare pagamenti automatici sul tuo account”

ha affermato l’operatore di rete mobile in una lettera [ PDF ] inviata ai clienti prepagati. 

“Utilizzando le ultime quattro cifre di quella carta di credito, i malintenzionati sono stati in grado di accedere al tuo account Verizon e potrebbero aver elaborato una modifica non autorizzata della carta SIM sulla linea prepagata che ha ricevuto l’SMS collegato a questo avviso”

ha continuato l’avviso.

L’azienda ha assicurato ai clienti che “se si è verificata una modifica della scheda SIM, Verizon l’ha annullata”. Inoltre, Verizon ha affermato di aver impedito un ulteriore accesso non autorizzato agli account dei clienti utilizzando le ultime quattro cifre della carta di credito collegata all’account.

Verizon ha anche affermato che i numeri completi delle carte di credito dei clienti non erano esposti e che i malfattori che tentavano gli attacchi di scambio SIM avevano in possesso solo gli ultimi quattro numeri.

Inoltre, l’operatore di rete ha reimpostato i PIN dei clienti e ha caldamente consigliato ai clienti di impostare un nuovo codice di sicurezza, password e domande e risposte segrete per l’accesso all’account.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google trasforma il web in una vetrina per l’AI! Un disastro a breve per l’economia digitale
Di Redazione RHC - 26/07/2025

Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...

Gli Exploit SharePoint sono in corso: aziende e enti nel mirino
Di Sandro Sana - 26/07/2025

Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...