Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
I Dati Sanitari dei Bambini in mano a BianLian! Attaccato il Boston Children’s Health

I Dati Sanitari dei Bambini in mano a BianLian! Attaccato il Boston Children’s Health

21 Ottobre 2024 16:19

La Boston Children’s Health Physicians (BCHP), è un’organizzazione che comprende più di 300 medici in 60 uffici regionali a New York e nel Connecticut, negli Stati Unitiha confermato una violazione dei dati avvenuta a settembre. A seguito dell’incidente, i dati di migliaia di pazienti minorenni sono stati compromessi, compresi i loro numeri medici, numeri di previdenza sociale, indirizzi fisici, informazioni assicurative e informazioni sulle cure.

Il 6 settembre sono state registrate attività sospette nei sistemi dell’organizzazione e già il 10 settembre la direzione dell’azienda ha disattivato i sistemi per impedire ulteriori penetrazioni. Durante l’indagine è emerso che gli hacker hanno copiato i dati dei pazienti dai server dell’organizzazione.

Il 4 ottobre sono iniziate le notifiche alle vittime ed è stato creato un call center per aiutare i pazienti. Allo stesso tempo, la società non ha ancora presentato rapporti alle autorità di regolamentazione statali e federali e non ha confermato se l’incidente fosse di natura estorsiva.

Il gruppo BianLian, che in passato è diventato più volte nel mirino dell’FBI, della CISA e dell’Australian Cyber ​​Security Center, ha già rivendicato l’attacco. Dal giugno 2022, BianLian ha ripetutamente attaccato le principali infrastrutture statunitensi, comprese le strutture mediche.

Secondo l’esperto di sicurezza informatica Paul Bischoff di Comparitech, BianLian ha lanciato almeno 60 attacchi nel 2024, colpendo circa due milioni di record. Bischoff ha anche aggiunto che in totale circa 7,3 milioni di dati sono stati compromessi in 71 attacchi informatici contro le istituzioni sanitarie statunitensi.

Gli attacchi informatici continuano a causare gravi danni al settore sanitario. Microsoft ha recentemente riferito che 389 strutture sanitarie negli Stati Uniti sono state colpite nel suo ultimo anno fiscale.

È interessante notare che il Boston Children’s Hospital è già diventato ripetutamente un bersaglio di hacker. L’attacco di più alto profilo è avvenuto nel 2021, quando gli hacker collegati all’Iran hanno effettuato un attacco informatico descritto come “uno dei più disgustosi” dal direttore dell’FBI Christopher Wray. E nel 2014 l’ospedale ha subito un grave attacco DDoS. Al momento sul sito di BianLian è stato rimosso il post che riportava l’attacco all’ospedale.

Qualcuno sicuramente potrà obiettare che l’immagine di copertina sia troppo forte per questo articolo. Ma ricordiamo a tutti che gli attacchi informatici stanno passando dalla vita virtuale a quella reale e le persone già iniziano a morire per gli incidenti ransomware. Pertanto, visto che ci sono stati differenti casi di attacchi informatici che hanno bloccato completamente ospedali che dovevano fornire terapie contro il cancro o interi pronto soccorso, è il caso di ripensare alla sicurezza informatica degli Ospedali in Italia prima che sia troppo tardi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…