Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
320x100 Itcentric
I prossimi Data Center verranno realizzati sulla Luna. I primi test entro fine anno

I prossimi Data Center verranno realizzati sulla Luna. I primi test entro fine anno

Redazione RHC : 13 Marzo 2023 07:59

L’accesso senza precedenti allo spazio sta portando a ogni sorta di nuove fantastiche idee, inclusa la prospettiva di archiviare dati sulla superficie lunare. La startup di cloud computing Lonestar Data Holdings ha annunciato i risultati del suo ultimo round di finanziamento, facendo un passo avanti verso questo obiettivo.

Lonestar ha annunciato lunedì in un comunicato stampa che la società con sede in Florida ha raccolto 5 milioni di dollari in finanziamenti iniziali per creare data center lunari. Lonestar vuole costruire una serie di data center sulla Luna e definire una piattaforma per l’archiviazione dei dati e l’edge processing (ovvero la pratica di elaborare i dati vicino alla fonte, come mezzo per ridurre la latenza e migliorare la larghezza di banda) sulla superficie lunare.

Illustrazione :  Jason Riley, lente artificiale per Lonestar

“I dati sono la più grande valuta creata dalla razza umana”, ha dichiarato Chris Stott, fondatore di Lonestar, in una dichiarazione dell’aprile 2022 . “Dipendiamo da esso per quasi tutto ciò che facciamo ed è troppo importante per noi come specie non immagazzinarli nella biosfera sempre più fragile della Terra. Il satellite più grande della Terra, la nostra Luna, rappresenta il luogo ideale per custodire in sicurezza il nostro futuro”.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I data center sono costituiti da server connessi che archiviano e trasferiscono dati digitali. Il numero crescente di data center sulla Terra rappresenta una minaccia per l’ambiente, contribuendo al consumo di energia e all’inquinamento digitale. Costruire data center sulla Luna potrebbe alleviare questo problema, oltre a fornire un modo più sicuro per archiviare i dati.

Nel dicembre 2021, Lonestar ha eseguito con successo un test del suo data center a bordo della Stazione spaziale internazionale. L’azienda è ora pronta a lanciare un piccolo data center sulla superficie lunare entro la fine dell’anno come parte della seconda missione lunare di Intuitive Machines, IM-2 (la prima missione dell’azienda, IM-1, dovrebbe essere lanciata a giugno).

Intuitive Machines sta ricevendo finanziamenti dal programma Commercial Lunar Payload Services della NASA per la consegna di progetti di ricerca sulla Luna come parte del programma Artemis dell’agenzia spaziale.

I data center lunari saranno inizialmente orientati all’archiviazione remota dei dati e al ripristino di emergenza, consentendo alle aziende di eseguire il backup dei propri dati e archiviarli sulla Luna. Inoltre, i data center potrebbero assistere con iniziative sia commerciali che private nell’ambiente lunare.

Il mini data center in miniatura pesa circa 2 libbre (1 chilogrammo) e ha una capacità di 16 terabyte, ha detto Stott a SpaceNews . Ha detto che il primo data center trarrà energia e comunicazioni dal lander, ma quelli che seguiranno (in attesa del suo successo) saranno data center autonomi che la società spera di implementare sulla superficie lunare entro il 2026.

“Crediamo che l’espansione dell’economia mondiale per includere la Luna, che risulta essere il satellite più stabile della Terra, sia il prossimo spazio bianco nella New Space Economy”, Brad Harrison, fondatore e managing partner di Scout Ventures, che ha guidato il recente finanziamento round, spiegato nella dichiarazione di lunedì. “La sicurezza e l’archiviazione dei dati saranno una parte necessaria per guidare la nuova generazione di esplorazione lunare”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...