Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

IBM e META contro OpenAI. Nasce l’AI Alliance: 50 società riunite per il bene dell’umanità

Redazione RHC : 6 Dicembre 2023 13:31

IBM e Meta hanno annunciato la formazione dell’AI Alliance, un’alleanza di oltre 50 società di intelligenza artificiale e istituti di ricerca che promuovono un modello di intelligenza artificiale aperta.

L’obiettivo principale della coalizione è promuovere lo sviluppo di “innovazione aperta e della scienza aperta” nel campo dell’intelligenza artificiale, basandosi sui principi dell’open source e sulla collaborazione tra grandi aziende, scienziati e sviluppatori indipendenti.

L’AI Alliance comprende decine di aziende IT, università, istituti di ricerca e startup leader in tutto il mondo. Tra questi ci sono Intel , Dell, Sony, Oracle , Linux Foundation, NASA, Cornell University, Yale University, Università di Tokyo, Harvard University, Technical University di Monaco e altri.

IBM ha iniziato a collaborare con Meta nell’agosto di quest’anno. Le parti cercheranno di unire le aziende che hanno avuto seri successi nel campo dell’intelligenza artificiale, come nel caso di OpenAI, ha affermato Dario Gil, vicepresidente senior di IBM e direttore di IBM Research.

L’anno scorso OpenAI ha lanciato ChatGPT. L’azienda e i suoi concorrenti Anthropic e Cohere sono in gran parte all’avanguardia nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale avanzati costruiti come sistemi chiusi o proprietari.

Alcuni membri dell’AI Alliance hanno i propri prodotti di intelligenza artificiale, ma non hanno raggiunto i risultati come OpenAI controllata da Microsoft. Per molti membri della coalizione, i ricavi derivanti dalla tecnologia aziendale rappresentano la base della crescita.

Secondo la società di ricerca International Data Corp, nel 2023, le aziende di tutto il mondo spenderanno circa 16 miliardi di dollari solo in soluzioni di intelligenza artificiale generativa; entro il 2027, la cifra dovrebbe raggiungere i 143 miliardi di dollari.

IBM aveva già lanciato il suo sistema Watson, ma il progetto non è stato all’altezza delle aspettative. Il nuovo sistema Watsonx è una piattaforma completamente nuova, ha affermato Heal. Meta ha anche sviluppato il proprio modello di intelligenza artificiale: Llama 2.

In connessione con lo scandalo OpenAI, le aziende vogliono avere più fornitori di prodotti AI per ridurre i rischi di lavorare con un unico sviluppatore. Stanno anche considerando altri sistemi di intelligenza artificiale come alternative allo sviluppo di OpenAI. La soluzione a questo potrebbe essere l’Alleanza AI.

Ritu Jyoti, vicepresidente del gruppo globale AI di IDC, ha affermato che l’alleanza potrebbe essere interessante per le aziende che cercano più fornitori con cui collaborare. Secondo lei, il successo dell’iniziativa dipenderà dall’attuazione. L’alleanza avrà bisogno di una soluzione composta da hardware e software integrati, nonché altri strumenti di intelligenza artificiale che renderanno più semplice l’utilizzo di più sistemi, ha concluso Jyoti.

Heal ha affermato che l’Alleanza AI si concentrerà su sei aree, tra cui regolamentazione e sicurezza, come obiettivo a breve termine. La coalizione rilascerà presto uno strumento per il benchmarking della sicurezza dell’IA e il controllo dei modelli.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.