Redazione RHC : 15 Ottobre 2023 10:20
Microsoft avverte che una vulnerabilità critica recentemente scoperta nei data center e nei server di Atlassian Confluence è stata sfruttata da hacker “governativi” del gruppo cinese Storm-0062 (aka DarkShadow e Oro0lxy) da metà settembre.
Questa vulnerabilità, identificata come CVE-2023-22515 (che ha uno score di 10 su 10 nella scala CVSSv3), è diventata nota il 4 ottobre 2023, quando gli sviluppatori Atlassian hanno divulgato informazioni sul bug e hanno riferito che gli aggressori lo stavano già utilizzando.
Il bug consente agli aggressori remoti di creare nuovi account amministratore di Confluence e ottenere l’accesso ai server. Ora gli analisti di Microsoft Threat Intelligence hanno condiviso ulteriori informazioni sulle attività del gruppo Storm-0062 e sullo sfruttamento di CVE-2023-22515 e hanno anche rivelato quattro indirizzi IP degli aggressori.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
![]()
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.Microsoft has observed nation-state threat actor Storm-0062 exploiting CVE-2023-22515 in the wild since September 14, 2023. CVE-2023-22515 was disclosed on October 4, 2023. Storm-0062 is tracked by others as DarkShadow or Oro0lxy.
— Microsoft Threat Intelligence (@MsftSecIntel) October 10, 2023
Dato che Atlassian ha rilasciato le patch all’inizio di ottobre e Storm-0062 sfrutta questa vulnerabilità dal 14 settembre 2023, gli hacker hanno avuto quasi tre settimane per creare nuovi account amministratore sugli endpoint vulnerabili.
A loro volta, gli analisti di Greynoise riferiscono che lo sfruttamento del bug CVE-2023-22515 è ancora molto limitato. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare presto, poiché questa settimana gli esperti di Rapid7 hanno rilasciato informazioni dettagliate sulla vulnerabilità e su un relativo exploit PoC .
Nel loro rapporto, i ricercatori hanno dimostrato come gli aggressori possono aggirare i controlli di sicurezza e quale comando cURL utilizzare per inviare una richiesta HTTP agli endpoint vulnerabili, con conseguente creazione di un nuovo account amministratore con una password nota agli aggressori.
I ricercatori hanno anche mostrato un’ulteriore possibilità che garantisce che gli altri utenti non ricevano alcuna notifica, il che aiuta a nascondere l’avvenuta compromissione. Gli esperti ricordano che Atlassian Confluence deve essere aggiornato il prima possibile alle seguenti versioni:
Tuttavia, la vulnerabilità CVE-2023-22515 non influisce sulle versioni di Confluence Data Center e Server precedenti alla 8.0.0, quindi gli utenti delle versioni precedenti non devono intraprendere alcuna azione.
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...