
Redazione RHC : 15 Ottobre 2023 10:20
Microsoft avverte che una vulnerabilità critica recentemente scoperta nei data center e nei server di Atlassian Confluence è stata sfruttata da hacker “governativi” del gruppo cinese Storm-0062 (aka DarkShadow e Oro0lxy) da metà settembre.
Questa vulnerabilità, identificata come CVE-2023-22515 (che ha uno score di 10 su 10 nella scala CVSSv3), è diventata nota il 4 ottobre 2023, quando gli sviluppatori Atlassian hanno divulgato informazioni sul bug e hanno riferito che gli aggressori lo stavano già utilizzando.
Il bug consente agli aggressori remoti di creare nuovi account amministratore di Confluence e ottenere l’accesso ai server. Ora gli analisti di Microsoft Threat Intelligence hanno condiviso ulteriori informazioni sulle attività del gruppo Storm-0062 e sullo sfruttamento di CVE-2023-22515 e hanno anche rivelato quattro indirizzi IP degli aggressori.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHCSei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.Microsoft has observed nation-state threat actor Storm-0062 exploiting CVE-2023-22515 in the wild since September 14, 2023. CVE-2023-22515 was disclosed on October 4, 2023. Storm-0062 is tracked by others as DarkShadow or Oro0lxy.
— Microsoft Threat Intelligence (@MsftSecIntel) October 10, 2023
Dato che Atlassian ha rilasciato le patch all’inizio di ottobre e Storm-0062 sfrutta questa vulnerabilità dal 14 settembre 2023, gli hacker hanno avuto quasi tre settimane per creare nuovi account amministratore sugli endpoint vulnerabili.
A loro volta, gli analisti di Greynoise riferiscono che lo sfruttamento del bug CVE-2023-22515 è ancora molto limitato. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare presto, poiché questa settimana gli esperti di Rapid7 hanno rilasciato informazioni dettagliate sulla vulnerabilità e su un relativo exploit PoC .
Nel loro rapporto, i ricercatori hanno dimostrato come gli aggressori possono aggirare i controlli di sicurezza e quale comando cURL utilizzare per inviare una richiesta HTTP agli endpoint vulnerabili, con conseguente creazione di un nuovo account amministratore con una password nota agli aggressori.
I ricercatori hanno anche mostrato un’ulteriore possibilità che garantisce che gli altri utenti non ricevano alcuna notifica, il che aiuta a nascondere l’avvenuta compromissione. Gli esperti ricordano che Atlassian Confluence deve essere aggiornato il prima possibile alle seguenti versioni:
Tuttavia, la vulnerabilità CVE-2023-22515 non influisce sulle versioni di Confluence Data Center e Server precedenti alla 8.0.0, quindi gli utenti delle versioni precedenti non devono intraprendere alcuna azione.
Redazione
Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...