Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

il computer quantistico a 5 bit dell’Academia Sinica di Taiwan ha una precisione del 99,9%

Redazione RHC : 9 Marzo 2024 10:04

L’Academia Sinica di Taiwan ha raggiunto un’importante pietra miliare nel campo dell’informatica sviluppando con successo un computer quantistico superconduttore a 5 bit. Questo risultato pone Taiwan in prima linea nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia quantistica globale.

In un’intervista con EE Times, Chii-Dong Chen, capo del gruppo di ricerca, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale per lo sviluppo delle tecnologie quantistiche a Taiwan. Le partnership con importanti istituzioni educative come l’Università della California a Santa Barbara e l’Università del Wisconsin-Madison hanno consentito la condivisione di conoscenze e risorse per facilitare l’innovazione in questo settore.

I computer quantistici utilizzano i qubit per eseguire calcoli, consentendo loro di elaborare informazioni di ordini di grandezza più velocemente rispetto ai computer tradizionali. Uno dei risultati chiave del team taiwanese è stata la creazione di una porta logica qubit con una precisione del 99,9%, che rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di sistemi di calcolo quantistico affidabili.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Nonostante i notevoli progressi, l’applicazione pratica dei computer quantistici è ancora lontana dall’essere realizzata nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, lo sviluppo di un computer quantistico superconduttore a 5 bit fornisce una base importante per ulteriori ricerche e sviluppi, consentendo a ricercatori e ingegneri di diversi campi di lavorare insieme per esplorare potenziali applicazioni delle tecnologie quantistiche.

    L’Accademia sta lavorando attivamente per attrarre talenti e sviluppare competenze nel campo delle tecnologie quantistiche a Taiwan. L’utilizzo di un computer quantistico superconduttore come strumento di ricerca fondamentale apre nuove possibilità per le applicazioni teoriche e pratiche dell’informatica quantistica, contribuendo ad accelerare lo sviluppo di competenze e conoscenze nel campo.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...

    Hai risposto su Teams al supporto IT? Complimenti! Il Trojan è nel PC con diritti superiori ai tuoi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Il team di ricerca di Trustwave SpiderLabs ha identificato una nuova ondata di attacchi EncryptHub che combinano l’errore umano e lo sfruttamento di una vulnerabilità nella Microsoft Manag...

    È bastata una ん di troppo! Phishing che impersona Booking.com con la tecnica degli omoglifi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...