
L’Academia Sinica di Taiwan ha raggiunto un’importante pietra miliare nel campo dell’informatica sviluppando con successo un computer quantistico superconduttore a 5 bit. Questo risultato pone Taiwan in prima linea nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia quantistica globale.
In un’intervista con EE Times, Chii-Dong Chen, capo del gruppo di ricerca, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale per lo sviluppo delle tecnologie quantistiche a Taiwan. Le partnership con importanti istituzioni educative come l’Università della California a Santa Barbara e l’Università del Wisconsin-Madison hanno consentito la condivisione di conoscenze e risorse per facilitare l’innovazione in questo settore.
I computer quantistici utilizzano i qubit per eseguire calcoli, consentendo loro di elaborare informazioni di ordini di grandezza più velocemente rispetto ai computer tradizionali. Uno dei risultati chiave del team taiwanese è stata la creazione di una porta logica qubit con una precisione del 99,9%, che rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di sistemi di calcolo quantistico affidabili.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nonostante i notevoli progressi, l’applicazione pratica dei computer quantistici è ancora lontana dall’essere realizzata nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, lo sviluppo di un computer quantistico superconduttore a 5 bit fornisce una base importante per ulteriori ricerche e sviluppi, consentendo a ricercatori e ingegneri di diversi campi di lavorare insieme per esplorare potenziali applicazioni delle tecnologie quantistiche.
L’Accademia sta lavorando attivamente per attrarre talenti e sviluppare competenze nel campo delle tecnologie quantistiche a Taiwan. L’utilizzo di un computer quantistico superconduttore come strumento di ricerca fondamentale apre nuove possibilità per le applicazioni teoriche e pratiche dell’informatica quantistica, contribuendo ad accelerare lo sviluppo di competenze e conoscenze nel campo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…
Cyber ItaliaIl CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…
HackingUn recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…
InnovazionePentestAgent è un altro nuovo progetto open source sviluppato dal gruppo GH05TCREW che mira a supportare le attività di penetration testing attraverso l’uso di agenti basati su modelli linguistici. Il tool è progettato per funzionare…
CybercrimeIl Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inaspettatamente rimosso dalla sua lista di sanzioni tre individui precedentemente accusati di legami con Intellexa, lo sviluppatore dello spyware Predator. La decisione è stata presa a seguito…