Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il cybercrime commenta le elezioni italiane mentre Anonymous cerca risorse per il 5 novembre

Redazione RHC : 28 Settembre 2022 07:17

Nella giornata del 26 settembre è apparso un post sul famigerato forum breached, dove un criminale informatico riportava la notizia del cambio di direzione della politica italiana.

Nel post veniva riportata anche una news apparsa su Yahoo che riportava la notizia.

ROMA (Reuters) - L'alleanza di destra che ha vinto le elezioni nazionali inaugurerà una rara era di stabilità politica per affrontare una serie di problemi che assediano la terza economia più grande dell'eurozona, ha affermato lunedì una delle sue figure di spicco.

Giorgia Meloni sembra destinata a diventare la prima donna premier italiana alla guida del suo governo di estrema destra dalla seconda guerra mondiale, dopo aver guidato l'alleanza conservatrice al trionfo alle elezioni di domenica.

Prima ancora, il 19 settembre, era apparso un post con toni molto più forti sempre su breach Forums che riportava l’ascesa di Giorgia Meloni riportato in calce:

Parallelamente, torna in vita un post su un noto forum underground del 2 di aprile scorso, sicuramente collegato ad un altro post simile su breached scritto il primo di aprile del quale avevamo parlato in precedenza.

In tale post si parla di un attacco da condurre per il 5 novembre, giorno molto speciale per Anonymous, perché è il Guy Fawkes Day e il Caturday coincidono.

Guy Fawkes Day è la festa dei fuochi d’artificio britannica di cui Alan Moore si è appropriato nel fumetto del 1982 V per Vendetta, che è stato trasformato in un film nel 2006, che a sua volta ha ispirato l’iconica maschera usata dal gruppo.

Ricordiamo che precisamente si parla del Guy Fawkes Night (altrimenti chiamata “Bonfire Night”) che ricorre il 5 novembre. La storia della tradizione si ricollega agli eventi del 5 novembre 1605 quando Guy Fawkes, membro del Gunpowder Plot, venne arrestato mentre si trovava di guardia a dei barili di esplosivo posti nei pressi della Camera dei Lords.

Celebrando il fatto che re Giacomo I d’Inghilterra fosse sopravvissuto all’attentato, le persone fecero esplodere dei fuochi d’artificio per tutta Londra; un mese dopo, l’introduzione dell’Observance of 5th November Act. Rafforzò l’evento come festività pubblica annuale per ringraziare Dio del fallimento del complotto contro il sovrano.

Caturday è invece il giorno celebrativo del lolcat. Questo è come Kwanzaa, Yom Kippur, Pasqua e Arbor Day riuniti in uno solo per le persone del collettivo.

Il post in questione del 18 di settembre rispondeva al threed dicendo: “voglio fare un attacco alla politica. pensavo di installare un po di botnet in giro”.

voglio fare un attacco alla politica. pensavo di installare un po di botnet in giro

Con tutto il mio odio verso l'attuale governo e il rispetto nei tuoi confronti, credo che chiederlo qui sia tempo sprecato, vai su un forum nel dark net, ne avevo trovato uno internazionale ma purtroppo sono un deficiente e ho chiuso la source page dove stava il .onion, minimo ti faccio sapere se vuoi e se lo ritrovo. Cordialità

Ora, visto che il post è del 18 settembre, sarebbe da comprendere bene di quale governo parli.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.