La banda del crimine informatico, soprannominata FIN12, attacca le organizzazioni mediche usando il malware Ryuk. Secondo gli esperti di Mandiant, i criminali informatici sono responsabili di circa il 20% di tutti gli attacchi ransomware registrati dagli esperti negli ultimi 12 mesi.
Secondo gli esperti, i criminali impiegano circa due giorni e mezzo per hackerare i sistemi informatici delle vittime, il che risulta due volte mediamente più veloce degli altre cyber gang.
“FIN12 è una delle minacce ransomware informatiche più aggressive monitorate da Mandiant. A differenza di altri criminali che si stanno rivolgendo ad altre forme di estorsione, questo gruppo è ancora concentrato esclusivamente sul ransomware, agendo più velocemente dei loro concorrenti, colpendo obiettivi di grandi dimensioni”
hanno spiegato gli esperti.
Dall’inizio del 2021, Mandiant ha visto un aumento significativo degli attacchi informatici FIN12 contro le organizzazioni europee, comprese quelle con sede in Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito.
FIN12 si concentra sugli attacchi contro le grandi organizzazioni con entrate significative.Come notato dai ricercatori, FIN12 non ha hackerato le reti della vittima da solo, ma ha ricevuto l’accesso iniziale dai partner, come i classici broker di accesso, in particolare attraverso gli operatori della botnet TrickBot e il malware BazarLoader.Dopo aver ottenuto l’accesso alla rete informatica della vittima, FIN12 utilizza quasi sempre Cobalt Strike.
Il gruppo impiega anche una serie di altre tattiche per garantire la persistenza, navigare nella rete e aumentare i propri privilegi prima di installare Ryuk.
FIN12 è un partner di Conti, ritengono gli esperti, e fa molto affidamento su altri sviluppatori di malware per accedere alle reti delle organizzazioni.
Presumibilmente, i partner di FIN12 hackerano più bersagli e poi lasciano che FIN12 scelga da un elenco di vittime per eseguire ulteriori attacchi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…