Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Regno Unito sta eseguendo un enorme Vulnerability Assessment scansionando tutti i dispositivi connessi

Redazione RHC : 6 Novembre 2022 08:52

Il National Cyber ​​Security Center (NCSC) del Regno Unito, l’agenzia governativa che guida la missione di sicurezza informatica del paese, sta ora esaminando tutti i dispositivi esposti su Internet del Regno Unito per individuare eventuali vulnerabilità.

L’obiettivo è valutare la vulnerabilità del Regno Unito agli attacchi informatici e aiutare i proprietari di sistemi connessi a Internet a comprendere la propria posizione di sicurezza.

“Queste attività consente di analizzare qualsiasi sistema accessibile a Internet ospitato nel Regno Unito e scoprire le vulnerabilità comuni o particolarmente importanti a causa del loro alto impatto”


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


ha affermato l’agenzia .

“L’NCSC utilizza i dati che abbiamo raccolto per creare una panoramica dell’esposizione del Regno Unito alle vulnerabilità a seguito alla loro divulgazione e tracciarne la correzione nel tempo”.

Le scansioni di NCSC vengono eseguite utilizzando strumenti ospitati in un ambiente ospitato su cloud dedicato (scanner.scanning.service.ncsc.gov.uk utilizzando 2 indirizzi IP: 18.171.7.246 e 35.177.10.231).

L’agenzia afferma che tutte le sonde di vulnerabilità vengono testate all’interno del proprio ambiente per rilevare eventuali problemi prima di eseguire la scansioni.

“Non stiamo cercando di trovare vulnerabilità nel Regno Unito per qualche altro scopo nefasto”

ha spiegato il direttore tecnico dell’NCSC Ian Levy

“Stiamo iniziando con scansioni semplici e aumenteremo lentamente la complessità, spiegando cosa stiamo facendo (e perché lo stiamo facendo).”

I dati raccolti da queste scansioni includono tutti i dati restituiti durante la connessione ai servizi e ai server Web, come le risposte HTTP complete (incluse le intestazioni).

Le richieste sono progettate per raccogliere la quantità minima di informazioni necessarie per verificare se la risorsa scansionata è interessata da una vulnerabilità.

Se vengono raccolti inavvertitamente dati sensibili o personali, l’NCSC afferma che “adotterà misure per rimuovere i dati e impedire che vengano acquisiti di nuovo in futuro”.

Le organizzazioni britanniche possono anche rinunciare alla scansione dei loro server inviando un’e-mail con un elenco di indirizzi IP che desiderano escludere a [email protected].

A gennaio, l’agenzia per la sicurezza informatica ha anche iniziato a rilasciare script NMAP Scripting Engine per aiutare i difensori a scansionare e riparare i sistemi vulnerabili sulle loro reti .

L’NCSC prevede di rilasciare nuovi script Nmap solo per vulnerabilità di sicurezza critiche che ritiene essere in cima agli elenchi di obiettivi degli attori delle minacce.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Robot umanoide cinese sostituisce la propria batteria e lavora 24 ore al giorno
Di Redazione RHC - 20/07/2025

La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...

Jen-Hsun Huang: “Sono nato cinese e poi diventato sinoamericano”. Grave errore il ban dei chip AI in Cina
Di Redazione RHC - 19/07/2025

Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....