Redazione RHC : 27 Dicembre 2023 08:08
Di Alter3 ne avevamo parlato recentemente. Si tratta di una versione più recente del robot umanoide introdotto per la prima volta nel 2016.
Un team di ricercatori dell’Università di Tokyo ha utilizzato GPT-4 per guidare il robot attraverso varie simulazioni, come scattare selfie, lanciare una palla, mangiare popcorn e mimare di suonare una chitarra elettrica Metal. Lo riporta TechXplore.
In precedenza, ogni azione richiedeva una codifica speciale, ma l’inclusione di GPT-4 apre nuove possibilità per i robot che apprendono attraverso istruzioni in linguaggio naturale. Il controllo diretto è ora possibile mappando le espressioni linguistiche delle azioni umane utilizzando il codice software, spiegano gli scienziati. Hanno chiamato questo risultato un “cambiamento di paradigma”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In grado di eseguire movimenti complessi della parte superiore del corpo, comprese espressioni facciali dettagliate, Alter3 ha 43 assi che imitano il sistema muscolo-scheletrico umano. Sta su un supporto, ma non può camminare (anche se può imitare il cammino).
Codificare la coordinazione di un numero così elevato di articolazioni è stato un compito arduo che comportava movimenti ripetitivi. Grazie al modello linguistico (LLM) tutto sembra essere cambiato.
Gli scienziati ora possono semplicemente fornire istruzioni verbali che descrivono i movimenti desiderati e fornire suggerimenti per il LLM. Il modello linguistico a sua volta genera codice Python che esegue il motore Android.
Alter3 ricorda le azioni in modo che i ricercatori possano perfezionarle e regolarle, ottenendo movimenti più rapidi, fluidi e precisi nel tempo.
Gli autori forniscono un esempio di istruzioni in linguaggio naturale fornite da Alter3 per scattare un selfie:
I ricercatori non hanno perso l’occasione di prendersi gioco del robot. In uno scenario, il robot finge di mangiare un sacchetto di popcorn e poi apprende che il popcorn appartiene alla persona seduta accanto ad esso. Le espressioni facciali e i gesti esagerati delle mani trasmettono sorpresa e imbarazzo.
Dotato di una telecamera, Alter3 può “vedere” le persone. I ricercatori hanno scoperto che Alter3 affina il suo comportamento osservando le reazioni di una persona. Hanno paragonato questo apprendimento all’imitazione neonatale che i comportamentisti infantili osservano nei neonati.
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...