Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il robot Alter3 con la mente di GPT-4 ora suona la musica Metal!

Redazione RHC : 27 Dicembre 2023 08:08

Di Alter3 ne avevamo parlato recentemente. Si tratta di una versione più recente del robot umanoide introdotto per la prima volta nel 2016. 

Un team di ricercatori dell’Università di Tokyo ha utilizzato GPT-4 per guidare il robot attraverso varie simulazioni, come scattare selfie, lanciare una palla, mangiare popcorn e mimare di suonare una chitarra elettrica Metal. Lo riporta TechXplore.

In precedenza, ogni azione richiedeva una codifica speciale, ma l’inclusione di GPT-4 apre nuove possibilità per i robot che apprendono attraverso istruzioni in linguaggio naturale. Il controllo diretto è ora possibile mappando le espressioni linguistiche delle azioni umane utilizzando il codice software, spiegano gli scienziati. Hanno chiamato questo risultato un “cambiamento di paradigma”.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


In grado di eseguire movimenti complessi della parte superiore del corpo, comprese espressioni facciali dettagliate, Alter3 ha 43 assi che imitano il sistema muscolo-scheletrico umano. Sta su un supporto, ma non può camminare (anche se può imitare il cammino).

Codificare la coordinazione di un numero così elevato di articolazioni è stato un compito arduo che comportava movimenti ripetitivi. Grazie al modello linguistico (LLM) tutto sembra essere cambiato.

Gli scienziati ora possono semplicemente fornire istruzioni verbali che descrivono i movimenti desiderati e fornire suggerimenti per il LLM. Il modello linguistico a sua volta genera codice Python che esegue il motore Android.

Alter3 ricorda le azioni in modo che i ricercatori possano perfezionarle e regolarle, ottenendo movimenti più rapidi, fluidi e precisi nel tempo. 

Gli autori forniscono un esempio di istruzioni in linguaggio naturale fornite da Alter3 per scattare un selfie:

  1. Crea un sorriso ampio e gioioso e allarga gli occhi per mostrare eccitazione.
  2. Ruota rapidamente leggermente la parte superiore del corpo verso sinistra in una posa dinamica.
  3. Alza la mano destra in alto, imitando un telefono.
  4. Piega il gomito destro, avvicinando il telefono al viso.
  5. Inclina leggermente la testa verso destra, creando un’atmosfera giocosa.

I ricercatori non hanno perso l’occasione di prendersi gioco del robot. In uno scenario, il robot finge di mangiare un sacchetto di popcorn e poi apprende che il popcorn appartiene alla persona seduta accanto ad esso. Le espressioni facciali e i gesti esagerati delle mani trasmettono sorpresa e imbarazzo.

Dotato di una telecamera, Alter3 può “vedere” le persone. I ricercatori hanno scoperto che Alter3 affina il suo comportamento osservando le reazioni di una persona. Hanno paragonato questo apprendimento all’imitazione neonatale che i comportamentisti infantili osservano nei neonati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...

Gli Exploit per Citrix Bleed2 sono online! Aggiornare immediatamente, la caccia è iniziata

Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...