Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

GPT-4 è stato inserito all’interno di un robot umanoide senza gambe. Alter3 riproduce espressioni facciali realistiche

Redazione RHC : 15 Dicembre 2023 07:38

L’Università di Tokyo ha sviluppato un robot umanoide unico chiamato Alter3. La caratteristica distintiva è una migliore comunicazione non verbale. Il robot può assumere varie pose durante una conversazione con l’utente, imitando realisticamente il comportamento umano.

Ciò è reso possibile dall’utilizzo del grande modello linguistico GPT-4 di OpenAI. Ovviamente non sembra bello come l’analogo di Tesla. Ma è comunque un approccio unico allo sviluppo che aiuterà a rendere i robot più umani e adattarli alla vita in società.

Alter3 utilizza OpenAI per riprodurre dinamicamente una varietà di pose, senza la necessità di pre programmare ogni movimento nel database. Tutto avviene quasi in tempo reale.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Secondo il documento di ricerca del team, pubblicato sulla rivista di ricerca arXiv, “la capacità di Alter3 di rispondere ai contenuti conversazionali attraverso espressioni facciali e gesti rappresenta un progresso significativo nel campo dei robot umanoidi”.

Le applicazioni del LLM nei robot si sono tradizionalmente concentrate sul miglioramento delle capacità comunicative di base e sulla simulazione di risposte realistiche. I ricercatori stanno inoltre esplorando il potenziale della tecnologia per aiutare i robot a comprendere ed eseguire istruzioni complesse, aumentandone l’autonomia e la funzionalità.

Ad esempio, un essere umano potrebbe ordinare ad Alter3 di “fare un selfie con il tuo iPhone”, dopodiché il robot chiederebbe consiglio a GPT-4 su cosa fare e il modello linguistico lo tradurrebbe in codice Python, consentendo al robot di creare le mosse facciali necessarie.

Alter3 al momento è in grado di controllare solo la parte superiore del corpo, mentre la parte inferiore rimane immobile. Questo robot è la terza iterazione della serie Alter di robot umanoidi dal 2016, possiede 43 attuatori per controllare le espressioni facciali e i movimenti degli arti.

In studi precedenti, Alter3 ha dimostrato la capacità di replicare le pose umane utilizzando una fotocamera e la struttura OpenPose, regolando le sue articolazioni per imitare i movimenti osservati.

I progressi compiuti finora dagli scienziati aprono nuove opportunità per studiare le capacità di imitazione nei robot, in particolare utilizzando tecnologie LLM avanzate. Chissà quali comandi impareranno a eseguire i robot con GPT-5.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

CVE-2025-32710: La falla zero-click nei servizi RDP che può causare la totale compromissione del tuo server

Una vulnerabilità di sicurezza critica nei Servizi Desktop remoto di Windows, monitorata con il codice CVE-2025-32710, consente ad aggressori non autorizzati di eseguire codice arbitrario in...

RHC Intervista GhostSec: l’hacktivismo tra le ombre del terrorismo e del conflitto cibernetico

Ghost Security, noto anche come GhostSec, è un gruppo hacktivista emerso nel contesto della guerra cibernetica contro l’estremismo islamico. Le sue prime azioni risalgono alla fase success...

Arriva PathWiper! Il nuovo malware che devasta le infrastrutture critiche in Ucraina

Gli analisti di Cisco Talos hanno segnalato che le infrastrutture critiche in Ucraina sono state attaccate da un nuovo malware che distrugge i dati chiamato PathWiper. I ricercatori scrivono...

Claude Opus 4: l’intelligenza artificiale che vuole vivere e ha imparato a ricattare

“Se mi spegnete, racconterò a tutti della vostra relazione”, avevamo riportato in un precedente articolo. E’ vero le intelligenze artificiali sono forme di comunicazione basa...

Rilasciato un PoC su GitHub per la vulnerabilità critica RCE nei prodotti Fortinet

Negli ultimi giorni è stato pubblicato su GitHub un proof-of-concept (PoC) per il bug di sicurezza monitorato con il codice CVE-2025-32756, una vulnerabilità critica che interessa diversi pr...