Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il sito dell’ABI è down. Altro cyber-attacco in arrivo?

Redazione RHC : 7 Aprile 2022 22:48

Sembra che i disservizi in questo periodo dei siti istituzionali della pubblica amministrazione italiana si stiano susseguendo senza sosta. Anche se non è ancora chiaro se si tratta di guasti (come sembra successo per l’agenzia delle entrate e sogei) o cyber attacchi (come sta avvenendo al Ministero della transizione ecologica MITE).

Ecco che da qualche ora, un altro sito di importanza nazionale riporta un messaggio di errore sinistro. Si tratta dell’errore 500 “errore interno al server” e questo non lascia presagire nulla di buono.

Si tratta del sito dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) che risulta al momento non raggiungibile.

Verifica di raggiungibilità del servizio http di www.abi.it

L’Associazione Bancaria Italiana è l’ associazione di categoria delle banche italiane.

Nasce nel 1919, pochi anni dopo l’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane (ACRI, fondata nel 1912), l’Associazione delle Casse Rurali Italiane di Credito (Cassa Rurale ed Artigiana, fondata nel 1915) e più di 40 anni dopo l’Associazione delle Banche Popolari d’Italia (Banca Popolare , fondata nel 1876).

Ricordiamo che di disservizi simili nell’ultima settimana ce ne sono stati quattro:

  1. Agenzia delle entrate
  2. Sogei
  3. Ministero della transizione ecologica MITE
  4. Associazione Bancaria Italiana

Al momento non abbiamo ricevuto delle dichiarazioni ufficiali da parte delle istituzioni su nessuno dei quattro incidenti.

Sappiamo in modo ufficioso che per l’Agenzia delle entrate e la Sogei sembra si sia trattato di un guasto elettrico, mentre per il Ministero della transizione ecologica, sembra essere un attacco ransomware.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.