Redazione RHC : 10 Febbraio 2023 10:36
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli (in sigla, ADM), nota anche come Agenzia delle accise, dogane e monopoli, riporta un messaggio di errore una volta collegati al sito.
“Siamo spiacenti, la pagina cercata non esiste!”
Non sappiamo cosa stia succedendo, ma anche questa mattina il sito dell’Agenzia delle Entrate ha subito un down che poi è rientrato dopo circa 30 minuti.
L’agenzia delle dogane è una delle tre agenzie fiscali (le altre sono l’Agenzia del demanio e l’Agenzia delle entrate) che svolgono attività tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze.
AL momento il sito dell’Agenzia del Demanio non sembra avere problematiche o malfunzionamenti.
In particolare, ADM svolge attività di regolamentazione, riscossione e sorveglianza per quanto riguarda l’energia, le dogane, i monopoli di Stato e il gioco d’azzardo. L’attività di ADM è sottoposta al controllo del Ministero delle finanze e della Corte dei conti.
Sembrerebbe una casualità, ma intanto RHC continuerà ad indagare sulla questione.
Edit delle 11:33: il sito adm.gov.it sembra essere ripartito con successo.
Edit delle 15:11: Sembrerebbe che anche se il sito sia ripartito regolarmente, ancora ci siano dei disservizi ai sistemi dell’agenzia. Infatti molte sono le lamentele sopraggiunte al gruppo facebook “Spedizioni Doganali“. Un post di un’ora fa di un utente riporta che è stata sentita Sogei e che sembrerebbe che lo sblocco dei sistemi avverrà alle 17:00. Da quanto riporta un utente i primi disservizi si sono manifestati intorno alle 3:00 della notte di oggi, 10/02/2023.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Redazione: [email protected]
© Copyright RED HOT CYBER. PIVA 16821691009