Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Immuni: si inceppa il meccanismo dei controlli dei contagi. Tecnici al lavoro.

Redazione RHC : 17 Settembre 2020 05:50

Come scoperto e segnalato da #Repubblica.it, #Immuni soffre di un bug che in alcuni casi può portare alla sospensione dei controlli relativi alle possibili occasioni di #contagio.

Sebbene i dettagli relativi al bug non siano disponibili, il problema è invece stato esplicitato dopo aver verificato su di un #Samsung #Galaxy S10 la sospensione dei controlli sui server dell’app.

In linea teorica Immuni dovrebbe verificare alcune volte al giorno se tra i codici intercettati tra le reti #Bluetooth incrociate ci sia qualche codice presente nell’elenco dei codici degli utenti risultati positivi al #tampone.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Se questo meccanismo si inceppa, cosa che sarebbe stata verificata su terminali Android, le segnalazioni di rischio potrebbero non arrivare, o arrivare in estremo ritardo.

Il dipartimento dell’innovazione presso la presidenza del Consiglio avrebbe già confermato il problema ed i tecnici sono pertanto al lavoro per la correzione quanto più rapida possibile.

Ciò non vanifica l’azione di Immuni (i tracciamenti, infatti, proseguono regolarmente), ma ne rende invece inefficace la procedura di notifica.

Nel caso specifico Repubblica.it segnala di non aver registrato controlli sui server per circa 11 giorni, tempo nel quale l’app non avrebbe pertanto potuto inviare eventuali “match” tra l’elenco sul device e quello in dote sui server ministeriali.

#redhotcyber #cybersecurity #technology #puntoinformatico

https://www.punto-informatico.it/immuni-app-bug/?amp

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...