Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Immuni: si inceppa il meccanismo dei controlli dei contagi. Tecnici al lavoro.

Redazione RHC : 17 Settembre 2020 05:50

  

Come scoperto e segnalato da #Repubblica.it, #Immuni soffre di un bug che in alcuni casi può portare alla sospensione dei controlli relativi alle possibili occasioni di #contagio.

Sebbene i dettagli relativi al bug non siano disponibili, il problema è invece stato esplicitato dopo aver verificato su di un #Samsung #Galaxy S10 la sospensione dei controlli sui server dell’app.

In linea teorica Immuni dovrebbe verificare alcune volte al giorno se tra i codici intercettati tra le reti #Bluetooth incrociate ci sia qualche codice presente nell’elenco dei codici degli utenti risultati positivi al #tampone.

Se questo meccanismo si inceppa, cosa che sarebbe stata verificata su terminali Android, le segnalazioni di rischio potrebbero non arrivare, o arrivare in estremo ritardo.

Il dipartimento dell’innovazione presso la presidenza del Consiglio avrebbe già confermato il problema ed i tecnici sono pertanto al lavoro per la correzione quanto più rapida possibile.

Ciò non vanifica l’azione di Immuni (i tracciamenti, infatti, proseguono regolarmente), ma ne rende invece inefficace la procedura di notifica.

Nel caso specifico Repubblica.it segnala di non aver registrato controlli sui server per circa 11 giorni, tempo nel quale l’app non avrebbe pertanto potuto inviare eventuali “match” tra l’elenco sul device e quello in dote sui server ministeriali.

#redhotcyber #cybersecurity #technology #puntoinformatico

https://www.punto-informatico.it/immuni-app-bug/?amp

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.