
Con un messaggio sulla home page del sito ITA Airways, viene riportato che l’accesso al servizio è stato temporaneamente “limitato”.
Questo perché risulta in corso un aggiornamento dei sistemi informatici e “non è possibile procedere con il cambio di un biglietto neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways”
Di seguito il messaggio riportato nella home page del sito:
L’accesso al sito ita-airways.com e alla APP ITA Airways è temporaneamente limitato.
Se devi acquistare un biglietto
Al momento non è possibile procedere con le emissioni di nuovi biglietti neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways; ti preghiamo di attendere il termine dell’aggiornamento tecnico.
Se devi cambiare un biglietto. Al momento non è possibile procedere con il cambio di un biglietto neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways; ti preghiamo di attendere il termine dell’aggiornamento tecnico.
Se devi fare il check-in.
Puoi effettuare il check-in esclusivamente presso i banchi accettazione dell’aeroporto di partenza.
Ti invitiamo a presentarti con sufficiente anticipo rispetto alla partenza del tuo volo
- Voli nazionali e con destinazione Area Schengen: 2 ore prima;
- Voli Intercontinentali ed Extra-Schengen: 3 ore prima.
Per maggiori informazioni sono a vostra disposizione il numero verde 800 936090 (dall’Italia) e il numero +39 06 85960020 (dall’estero) oppure ci puoi contattare su Facebook e Twitter
Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi.
Non si sa quindi con precisione cosa stia accadendo e come mai sia necessario un disservizio così prolungato, infatti dal sito non si sanno i termini della ripresa del servizio.
Infatti viene riportato da un post di ITA Airways su Twitter che “al momento è in corso un importante aggiornamento dei nostri sistemi che terminerà domani intorno alle 12:30”

Non sembra si tratti, da quanto riporta l’azienda, di un attacco informatico, ma si tratta di un importante disservizio di molte ore che ha costretto il blocco completo dei servizi di biglietteria della compagnia aerea.
Un agente di viaggio invece riporta che sta cercando di “acquistare biglietti tramite Sabre e mi dice che l’agenzia di viaggi non è autorizzata ad acquistare biglietti elettronici”. La riposta di ITA Airways è sempre la stessa ovvero “Salve, è in corso un importante aggiornamento dei nostri sistemi che terminerà intorno alle 12:30 di domani. Potrai prenotare a partire da quel momento. Ci scusiamo per il disagio.”

Viene inoltre riportato da ITA Airways: “stiamo Effettueremo un importante aggiornamento dei sistemi informatici: se hai un volo in partenza tra il 21 (22 per Roma e Milano Linate) e il 23 febbraio, il check-in sarà possibile solo in aeroporto. Leggi tutti i dettagli qui https://fcld.ly/cutover“
🔺COMUNICAZIONE IMPORTANTE🔺
— ITA Airways Risponde (@ITAAirways) February 17, 2023
Effettueremo un importante aggiornamento dei sistemi informatici: se hai un volo in partenza tra il 21 (22 per Roma e Milano Linate) e il 23 febbraio, il check-in sarà possibile solo in aeroporto. Leggi tutti i dettagli qui 👉 https://t.co/Mg6DRnqd3B pic.twitter.com/PnaWaYayoa
Il Business Continuity Plan (BCP) è un piano aziendale che identifica i rischi per l’attività dell’organizzazione e stabilisce le azioni da intraprendere per garantire la continuità delle operazioni in caso di interruzioni, incidenti, emergenze o disastri.
E’ un piano di gestione delle crisi che ha lo scopo di minimizzare gli impatti negativi sulle attività dell’organizzazione e sui suoi stakeholder, come i dipendenti, i clienti, i fornitori e la comunità in cui l’organizzazione opera.
Il BCP prevede la definizione di procedure di emergenza, di attività di recupero e di ripristino dei sistemi informatici e di comunicazione, nonché di protocolli per la ripresa delle operazioni aziendali nel minor tempo possibile.
Il BCP è parte integrante della gestione della sicurezza dell’informazione e del risk management aziendale. Inoltre, il BCP viene periodicamente testato, verificato e aggiornato per assicurare la sua efficacia e la sua capacità di rispondere alle mutevoli esigenze dell’organizzazione e dell’ambiente in cui essa opera.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…