Redazione RHC : 24 Maggio 2023 15:18
Hyundai ha accettato di pagare circa 200 milioni di dollari a 9 milioni di proprietari di Hyundai e Kia le cui auto sono state rubate a seguito di una sfida virale su TikTok che ha messo in luce una vulnerabilità di sicurezza in alcuni veicoli Hyundai e Kia.
La “Kia Challenge” è stata lanciata a metà del 2022 dopo che gli utenti di TikTok “Kia Boyz” hanno pubblicato video che dimostrano come hanno collegato i cavi USB al cablaggio delle auto Hyundai e Kia e le hanno avviate senza chiave.
Successivamente, il numero di furti di questi marchi è aumentato notevolmente e la National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti ha avviato un’indagine dopo che la sfida ha portato ad almeno 14 incidenti e otto morti.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Hyundai pagherà i clienti interessati fino a 6.125 dollari per i veicoli rubati e fino a 3.375 per coprire il costo dei danni causati dai dirottatori. Per i veicoli interessati, Hyundai ha anche rilasciato un aggiornamento per prevenire il furto in questo modo.
L’accordo eviterà una lunga causa con i proprietari di auto, ma non si escludono cause e azioni legali da città come Cleveland, San Diego e Seattle. Questo evidenzia anche il costo dei problemi di sicurezza nell’era dei social media, può portare a conseguenze disastrose come risarcimento dei danni.
In precedenza, abbiamo riferito che negli Stati Uniti è apparso un nuovo tipo di furto d’auto, durante il quale i criminali utilizzano i telefoni NOKIA 3310 per interagire con il sistema di controllo del veicolo.
Un nuovo metodo di furto consente a un ladro, anche senza esperienza tecnica, di rubare auto senza chiave in 10-15 secondi. Grazie a dispositivi che possono essere acquistati online per diverse migliaia di dollari, la barriera di accesso al furto di auto di lusso anche costose viene drasticamente ridotta.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006