Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Guerra Dei Droni Sta Arrivando! La Cina Leader Del 5G in Guerra. 10.000 Connessioni e throughput di 10 gigabit

Redazione RHC : 2 Gennaio 2025 09:03

La Cina ha presentato il primo nodo base mobile 5G al mondo , pronto per l’uso sul campo di battaglia dopo i test riusciti. Il dispositivo, sviluppato congiuntamente da China Mobile Communications Group e Esercito popolare di liberazione (PLA), è in grado di fornire una trasmissione dati ad altissima velocità, a bassa latenza e sicura a 10.000 utenti entro un raggio di 3 km.

Il sistema mantiene la stabilità della connessione anche quando le truppe si muovono a velocità fino a 80 km/h in ambienti difficili come montagne e città con interferenze elettromagnetiche. Supporta un throughput totale di 10 gigabit al secondo e una latenza inferiore a 15 millisecondi.

Un nuovo risultato consente di ampliare l’uso di tecnologie militari intelligenti. La Cina sta già costruendo il più grande esercito di dispositivi senza pilota come droni, robot e altre piattaforme autonome in grado di superare in numero le forze umane. Tuttavia, il loro coordinamento richiede tecnologie di trasmissione dei dati che le comunicazioni tradizionali non possono fornire.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il 5G militare è diverso dal 5G civile. Deve funzionare senza stazioni terrestri e segnali satellitari. Per risolvere i problemi legati all’altezza limitata delle antenne sui veicoli militari, gli ingegneri hanno sviluppato un sistema di droni. I droni, montati sui tetti delle auto, decollano a turno, fungono da stazioni base aeree e tornano alla carica, trasferendosi reciprocamente i compiti.

Il PLA ha condotto numerosi test del sistema, confermandone l’efficacia in operazioni di combattimento reali. La risoluzione di problemi come l’interferenza elettromagnetica è stata raggiunta attraverso l’innovazione, compresi terminali ad alta e bassa potenza.

La tecnologia militare 5G prende in prestito in parte gli sviluppi dalla sfera civile. La Cina, che ha costruito circa 4,2 milioni di stazioni radio base 5G civili, ha utilizzato strumenti automatizzati adattandoli all’uso militare. Ciò ha consentito il passaggio automatizzato tra droni e stazioni di terra.

Gli Stati Uniti, che stanno anch’essi lavorando per militarizzare il 5G, sono molto indietro. Il loro sistema 5G.MIL , sviluppato da Lockheed Martin e Verizon, ha una latenza dei dati fino a 30 millisecondi, che è notevolmente peggiore rispetto agli standard cinesi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...