Redazione RHC : 21 Giugno 2023 08:00
Ne avevamo parlato recentemente che il business delle AI si sta rivelando una panacea per i produttori di chip, dominato al momento da NVidia.
Ma i competitor non accennano a diminuire e dopo l’ingresso di Google, di Facebook e di Microsoft, scende in campo anche la AMD.
Ma Lisa Su lo aveva promesso ai suoi azionisti.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Lunedì 12 giugno il direttore generale di AMD aveva svelato una nuova scheda grafica (GPU), in grado di aiutare gli ultimi modelli di intelligenza artificiale generativa. Questo consente ad AMD di competere con Nvidia in questo mercato in rapida crescita.
Si chiama MI300X, è un acceleratore grafico che mostra sulla carta prestazioni migliori rispetto ai chip H100 progettati dal suo rivale. Sulla base di caratteristiche tecniche impressionanti sulla carta, come una memoria annunciata di 192 gigabyte, AMD assicura che il suo componente sia “il più avanzato sul mercato”.
Questa GPU verrà testata nel terzo trimestre, prima di un lancio commerciale previsto a fine anno. AMD, tuttavia, non ha rivelato alcun nome per il suo nuovo chip. Interpellato da Reuters, un manager di Amazon Web Services, leader mondiale nelle infrastrutture cloud e uno dei principali clienti di Nvidia , ha detto che stava studiando la questione.
Per AMD, l’IA generativa rappresenta un’enorme opportunità anche considerando che il suo business storico, i microprocessori, soffre del calo delle vendite dei PC. “È la priorità strategica numero uno“, afferma Lisa Su. Il leader prevede che il mercato dei chip AI dovrebbe crescere da 30 miliardi di dollari quest’anno a 150 miliardi nel 2027.
Il settore è attualmente dominato da Nvidia, prima con le sue GPU A100 e ora con le H100. A causa della forte domanda dei suoi prodotti, soprattutto da parte dei fornitori di servizi cloud, il pioniere delle schede grafiche prevede un aumento delle vendite nei prossimi mesi.
Ma Nvidia sta facendo fatica a soddisfare tutta la domanda, il che apre le porte ad altri player. È il caso di AMD, che beneficia del supporto tecnologico di Microsoft , secondo l’agenzia Bloomberg. Ma anche da Intel, che ha promesso di lanciare una GPU dedicata per l’AI, più potente degli attuali modelli, nel… 2025.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...