La corsa alle GPU AI si intensifica. AMD è pronta a scendere nell'arena dopo Google, Microsoft e Meta
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
La corsa alle GPU AI si intensifica. AMD è pronta a scendere nell’arena dopo Google, Microsoft e Meta

La corsa alle GPU AI si intensifica. AMD è pronta a scendere nell’arena dopo Google, Microsoft e Meta

Redazione RHC : 21 Giugno 2023 08:00

Ne avevamo parlato recentemente che il business delle AI si sta rivelando una panacea per i produttori di chip, dominato al momento da NVidia.

Ma i competitor non accennano a diminuire e dopo l’ingresso di Google, di Facebook e di Microsoft, scende in campo anche la AMD.

Ma Lisa Su lo aveva promesso ai suoi azionisti. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lunedì 12 giugno il direttore generale di AMD aveva svelato una nuova scheda grafica (GPU), in grado di aiutare gli ultimi modelli di intelligenza artificiale generativa. Questo consente ad AMD di competere con Nvidia in questo mercato in rapida crescita.

Si chiama MI300X, è un acceleratore grafico che mostra sulla carta prestazioni migliori rispetto ai chip H100 progettati dal suo rivale. Sulla base di caratteristiche tecniche impressionanti sulla carta, come una memoria annunciata di 192 gigabyte, AMD assicura che il suo componente sia “il più avanzato sul mercato”.

Questa GPU verrà testata nel terzo trimestre, prima di un lancio commerciale previsto a fine anno. AMD, tuttavia, non ha rivelato alcun nome per il suo nuovo chip. Interpellato da Reuters, un manager di Amazon Web Services, leader mondiale nelle infrastrutture cloud e uno dei principali clienti di Nvidia , ha detto che stava studiando la questione.

Per AMD, l’IA generativa rappresenta un’enorme opportunità anche considerando che il suo business storico, i microprocessori, soffre del calo delle vendite dei PC. “È la priorità strategica numero uno“, afferma Lisa Su. Il leader prevede che il mercato dei chip AI dovrebbe crescere da 30 miliardi di dollari quest’anno a 150 miliardi nel 2027.

Il settore è attualmente dominato da Nvidia, prima con le sue GPU A100 e ora con le H100. A causa della forte domanda dei suoi prodotti, soprattutto da parte dei fornitori di servizi cloud, il pioniere delle schede grafiche prevede un aumento delle vendite nei prossimi mesi.

Ma Nvidia sta facendo fatica a soddisfare tutta la domanda, il che apre le porte ad altri player. È il caso di AMD, che beneficia del supporto tecnologico di Microsoft , secondo l’agenzia Bloomberg. Ma anche da Intel, che ha promesso di lanciare una GPU dedicata per l’AI, più potente degli attuali modelli, nel… 2025.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...