Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
La corsa alle GPU AI si intensifica. AMD è pronta a scendere nell’arena dopo Google, Microsoft e Meta

La corsa alle GPU AI si intensifica. AMD è pronta a scendere nell’arena dopo Google, Microsoft e Meta

Redazione RHC : 21 Giugno 2023 08:00

Ne avevamo parlato recentemente che il business delle AI si sta rivelando una panacea per i produttori di chip, dominato al momento da NVidia.

Ma i competitor non accennano a diminuire e dopo l’ingresso di Google, di Facebook e di Microsoft, scende in campo anche la AMD.

Ma Lisa Su lo aveva promesso ai suoi azionisti. 




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lunedì 12 giugno il direttore generale di AMD aveva svelato una nuova scheda grafica (GPU), in grado di aiutare gli ultimi modelli di intelligenza artificiale generativa. Questo consente ad AMD di competere con Nvidia in questo mercato in rapida crescita.

Si chiama MI300X, è un acceleratore grafico che mostra sulla carta prestazioni migliori rispetto ai chip H100 progettati dal suo rivale. Sulla base di caratteristiche tecniche impressionanti sulla carta, come una memoria annunciata di 192 gigabyte, AMD assicura che il suo componente sia “il più avanzato sul mercato”.

Questa GPU verrà testata nel terzo trimestre, prima di un lancio commerciale previsto a fine anno. AMD, tuttavia, non ha rivelato alcun nome per il suo nuovo chip. Interpellato da Reuters, un manager di Amazon Web Services, leader mondiale nelle infrastrutture cloud e uno dei principali clienti di Nvidia , ha detto che stava studiando la questione.

Per AMD, l’IA generativa rappresenta un’enorme opportunità anche considerando che il suo business storico, i microprocessori, soffre del calo delle vendite dei PC. “È la priorità strategica numero uno“, afferma Lisa Su. Il leader prevede che il mercato dei chip AI dovrebbe crescere da 30 miliardi di dollari quest’anno a 150 miliardi nel 2027.

Il settore è attualmente dominato da Nvidia, prima con le sue GPU A100 e ora con le H100. A causa della forte domanda dei suoi prodotti, soprattutto da parte dei fornitori di servizi cloud, il pioniere delle schede grafiche prevede un aumento delle vendite nei prossimi mesi.

Ma Nvidia sta facendo fatica a soddisfare tutta la domanda, il che apre le porte ad altri player. È il caso di AMD, che beneficia del supporto tecnologico di Microsoft , secondo l’agenzia Bloomberg. Ma anche da Intel, che ha promesso di lanciare una GPU dedicata per l’AI, più potente degli attuali modelli, nel… 2025.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...