
La storia dell’hacking di MBDA di luglio continua.
Ricordiamo che poi l’azienda ha smentito le dichiarazioni degli hacker, definendo false le segnalazioni di un attacco informatico, e i dati trafugati non erano segreti ma contenuti in un hard disk.
Ma gli specialisti della sicurezza delle informazioni di CloudSEK non la pensano così.
Domenica hanno pubblicato un rapporto in cui affermavano di essere stati in grado di ottenere e analizzare un file ZIP protetto da password contenente campioni di dati rubati.
“La password per sbloccare l’archivio è stata fornita in un post pubblicato dal gruppo. Conteneva due cartelle con i dati”
afferma il rapporto.
Secondo gli esperti, le cartelle contenevano file con informazioni personali dei dipendenti MBDA, oltre a molte procedure operative standard che definiscono i requisiti per il controspionaggio della NATO per prevenire minacce legate al terrorismo, spionaggio e sabotaggio.
I file ricevuti includevano anche schizzi interni di schemi di cavi per sistemi missilistici, schemi elettrici e documentazione delle attività che collegavano MBDA al Ministero della Difesa dell’Unione Europea.

Gli specialisti di CloudSEK hanno spiegato che le minacce di Adrastea non sono state credute a causa di numerosi reclami da parte degli utenti dei forum degli hacker. Inoltre, questa è stata la prima operazione di questa cybergang, che mette in dubbio anche la legittimità dei file rilevati.
Ricordiamo che a seguito dell’incidente, anche la NATO ha iniziato delle indagini, anche se non si conoscono ad oggi i risultati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…