Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Incredibile scommessa di Zuckerberg: 9 Miliardi di Dollari in Chip AI di Nvidia per portarci verso l’AGI

Redazione RHC : 20 Gennaio 2024 18:42

La benzina dell’intelligenza artificiale è la potenza di calcolo. Le schede GPU sono preziose quanto il petrolio per i big player dell’ICT e Meta lo sa bene.

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha recentemente accennato a un investimento massiccio di quasi 9 miliardi di dollari nei chip di intelligenza artificiale (AI) di Nvidia, rivelando un impegno sostanziale per far progredire le capacità di intelligenza artificiale della sua azienda. Questa mossa significativa giunge mentre Meta, precedentemente noto come Facebook, continua a concentrarsi sulla ricerca sull’intelligenza artificiale generale (AGI), posizionandosi per la crescita e l’innovazione a lungo termine.

In un recente post su Instagram Reels, Mark Zuckerberg ha rivelato che Meta Platforms Inc. sta investendo miliardi di dollari nei chip AI di Nvidia Corp. Come parte della tabella di marcia centrata sull’intelligenza artificiale di Meta, l’azienda prevede di costruire un’infrastruttura informatica significativa, inclusi circa 350.000 chipset grafici H100 di Nvidia entro la fine del 2024, secondo quanto riportato da CNBC.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Gli analisti di Raymond James stimano che l’H100, introdotto alla fine del 2022, abbia un prezzo compreso tra 25.000 e 30.000 dollari. Considerando questo costo, l’investimento di Meta in questi chip potrebbe avvicinarsi alla monumentale cifra di 9 miliardi di dollari. Zuckerberg ha inoltre dichiarato che l’infrastruttura di elaborazione di Meta includerà “quasi 600.000 H100 di elaborazione se si includono altre GPU”. Questo imponente investimento sottolinea l’impegno costante di Meta nella ricerca AGI, che Zuckerberg descrive come una “visione a lungo termine” per l’azienda.

Il capo scienziato di Meta, Yann LeCun, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle GPU nella ricerca AGI durante un recente evento a San Francisco. Ha affermato: “C’è una guerra contro l’intelligenza artificiale e lui sta fornendo le armi”, riferendosi al CEO di Nvidia Jensen Huang. Questa dichiarazione sottolinea l’importanza dei chip AI di Nvidia nel guidare i progressi necessari per l’AGI, poiché Meta compete in un panorama dell’intelligenza artificiale in rapida evoluzione.

In termini finanziari, Meta prevede che le spese totali per il 2024 rientreranno nell’intervallo compreso tra 94 e 99 miliardi di dollari, principalmente a causa della sua vasta espansione informatica, secondo il rapporto sugli utili del terzo trimestre della società. Questa massiccia allocazione di risorse verso i chip AI di Nvidia testimonia l’impegno di Meta a rimanere in prima linea nell’innovazione e nella ricerca sull’intelligenza artificiale.

Questa notizia arriva poco dopo la decisione di Meta, in collaborazione con Microsoft e OpenAI, di optare per il chip AI Instinct MI300X di AMD a dicembre. Nonostante questa mossa possa sembrare una sfida al dominio di Nvidia nel mercato dei chip AI, l’investimento recente riafferma il ruolo centrale di Nvidia nel settore.

Nvidia rimane un attore chiave nel mercato dei chip AI, adattandosi ai mutevoli panorami normativi progettando chip AI a bassa potenza. Il suo coinvolgimento nell’ondata di intelligenza artificiale generativa, in particolare con il lancio di ChatGPT di OpenAI, consolida la sua posizione come attore cruciale nel guidare i progressi dell’IA.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

In Nepal si muore per i Social Network! In 19 hanno perso la vita per riavere Facebook
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...

Le Aziende italiane dei call center lasciano online tutte le registrazioni audio
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...

Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit di WINRAR CVE-2025-8088
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...

L’ambizione di Xi Jinping e degli APT Cinesi
Di Alessio Stefan - 08/09/2025

I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...