Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’Italia verso il futuro quantistico: Quantonation annuncia un investimento strategico in Quantum Italia 

Redazione RHC : 20 Marzo 2024 08:11

Quantonation, il più importante venture capital nel campo del Quantum a livello mondiale, ha deciso di unire le forze con Quantum Italia, il veicolo d’investimento nato dalla visione di Scientifica Venture Capital. 

L’investimento congiunto porterà alla realizzazione del primo Quantum Studio italiano ed europeo, una struttura di supporto appositamente progettata per consentire agli innovatori quantistici di fare ricerca, di sviluppare e perfezionare i loro progetti con l’obiettivo di creare nuove soluzioni tecnologiche. 

In questo modo, si arriverà a creare un vero e proprio ecosistema del Quantum, prerequisito essenziale per aggregare le start-up che sviluppano queste tecnologie; un hub che offrirà elementi essenziali come l’eccellenza accademica, un’infrastruttura all’avanguardia, un diversificato pool di talenti specializzati, l’accesso a finanziamenti. 

Il primo Quantum Studio italiano, nato dall’iniziativa sinergica di Quantonation e Scientifica Venture Capital, unirà questi elementi per sostenere le nascenti imprese quantistiche fino a facilitarne la trasformazione in leader globali. L’obiettivo è posizionare l’Italia al centro di una rete internazionale di eccellenza, collegandola direttamente alle già esistenti e affermate strutture di Quantonation, i.e. QV Studio in Canada, creando una sinergia di eccellenza quantistica a livello sovra-europeo. La rete si amplierà, ulteriormente, con prossime aperture per creare così una rete mondiale di Quantum Studio. 

L’ambizione di Quantum Italia, con il sostegno di Quantonation, va oltre il semplice investimento in start-up promettenti. L’ obiettivo è trasformare l’Italia in un polo attrattivo per le più importanti aziende del settore Quantum. Questa visione condivisa mira a portare nel nostro paese le più avanzate tecnologie, incentivando lo sviluppo di nuove filiere economiche e rafforzando l’ecosistema italiano della ricerca e dell’innovazione. 

Attraverso il Quantum Studio, si procederà non solo a fornire i capitali, ma anche a creare un ambiente fertile per lo sviluppo di idee rivoluzionarie, offrendo alle start-up l’accesso a risorse,

conoscenze e network internazionali di prim’ordine. In questo modo, si intende garantire che le imprese italiane non solo emergano nel panorama quantum globale, ma diventino leader nel definire il futuro di questa tecnologia trasformativa. 

Con l’entrata di Quantonation in Quantum Italia, si effettua un passo decisivo verso la realizzazione di un ecosistema che favorisce l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sostenibile. Questa partnership testimonia l’impegno condiviso nel creare un terreno proficuo per l’innovazione, portando l’Italia alla frontiera delle tecnologie quantum e consolidando la sua posizione come punto di riferimento internazionale nel settore. 

Quantum Italia in questo nuovo assetto, si impegnerà non solo nell’investimento in start-up, ma anche nel fornire supporto attraverso programmi di accelerazione per i team di scienziati. Inoltre, ospiterà sia hardware che software sviluppati negli altri Quantum Studio a livello globale, rendendoli accessibili a Corporate e/o altre start-up interessate a sperimentare nuove tecnologie. Un altro importante obiettivo dei Quantum Studio è di facilitare l’apertura di nuove sedi operative nel territorio per quelle ex start-up che, avendo raggiunto il successo all’interno del programma Quantum, desiderano portare la loro tecnologia nei diversi Paesi. 

L’headquarter di questo centro di eccellenza quantistica ha sede all’interno dei 70 ettari del Tecnopolo Roma Tiburtino, punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione nel Lazio e centro di eccellenza riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Uno spazio che, ad oggi, conta più di 150 imprese che operano e cooperano tra loro in diversi settori di ricerca e della tecnologia. Questo darà vita ad un circuito virtuoso di imprenditorialità e ricerca d’avanguardia; qui le start-up potranno beneficiare di finanziamenti, ma anche di una rete di esperti e mentor nel campo quantistico, laboratori di ricerca all’avanguardia e opportunità di networking con aziende e istituzioni di primo piano. 

Christophe Jurczak, Managing Partner di Quantonation, ha commentato: “L’ Europa ha un enorme potenziale nel campo quantistico. Con l’apertura del Quantum Studio in Italia, miriamo a colmare, ulteriormente, il divario tra ricerca e applicazione commerciale. Prevediamo diverse iniziative simili nei principali ecosistemi quantistici a livello mondiale che saranno collegati. Siamo impegnati a sostenere gli innovatori con la suprema fiducia che le soluzioni sviluppate diventeranno così potenti da offrire significativi vantaggi commerciali.” 

Il Prof. Simone De Liberato, Chief Technology Officer di Quantum Italia, ha dichiarato: “Quantum Italia fornirà agli innovatori del deep tech le risorse per trasformare la ricerca rivoluzionaria in prodotti con impatto sociale e commerciale. Migliorare la nostra capacità di progettare dispositivi su scala nanometrica per accedere al potere della fisica quantistica è una delle grandi sfide tecnologiche dei nostri tempi. Quantum Italia contribuirà a posizionare l’Italia all’avanguardia in questa corsa globale.” 

Da parte sua, Riccardo D’Alessandri – Fondatore con Patrick Leoni Sceti di Scientifica Venture Capital – ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con Quantonation per supportare Quantum Italia. Questa operazione rappresenta una grande opportunità per rafforzare la posizione dell’Italia come hub di riferimento nel settore quantistico europeo e globale. Il Quantum Studio rappresenta un passo in avanti senza precedenti per accelerare l’innovazione quantistica. Fornendo agli scienziati e agli imprenditori quantistici uno spazio fisico e una rete di connessioni strategiche, li abilitiamo a portare con successo le loro idee trasformative nella realtà. Siamo estremamente orgogliosi di essere parte di questo salto nell’evoluzione del campo quantistico e orgogliosi di rafforzare i legami con Quantonation. Ci aspettiamo che altri fondi italiani e partner finanziari si uniscano all’iniziativa nei prossimi mesi.” 

Lo studio legale ADVANT Nctm, con il team di avvocati guidato dall’Avv.Marzia Manente, ha assistito Scientifica Venture Capital e Quantonation nell’operazione. 

ABOUT QUANTONATION 

Quantonation è il primo fondo di venture capital dedicato al deep physics e alle tecnologie quantistiche. Campi come il calcolo ad alta prestazione, le comunicazioni sicure, la progettazione di farmaci o l’ultra-precise sensing sono ora guidati dall’innovazione basata su queste tecnologie rivoluzionarie. Quantonation mira a sostenere la loro transizione in prodotti disponibili commercialmente. Quantonation ha sede a Parigi, in Francia, e a Boston, negli Stati Uniti, con investimenti in Europa, Nord America e Asia-Pacifico. 

ABOUT QUANTUM ITALIA 

Quantum Italia è il primo veicolo d’investimento italiano completamente dedicato agli investimenti nel settore delle tecnologie quantistiche in Italia e all’estero. 

Il progetto Quantum Italia punta a creare un ecosistema aperto del Quantum, coinvolgendo community nazionali ed internazionali allo scopo di finanziare e supportare le iniziative delle quantum technologies. 

ABOUT SCIENTIFICA VENTURE CAPITAL 

Scientifica Venture Capital è una holding di investimento che seleziona ed investe su progetti e start-up ad elevata intensità tecnologica. 

Investe nei settori manifattura avanzata, materiali avanzati e intelligenza artificiale, nelle fasi pre-seed, seed ed early stage

Per ulteriori informazioni su Scientifica Venture Capital qui è possibile scaricare il company media kit. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.