Redazione RHC : 25 Novembre 2021 12:45
I legislatori britannici intendono adottare misure severe per combattere le password preimpostate nei dispositivi IoT.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il nuovo disegno di legge, presentato al Parlamento del Regno Unito, vieterà le password universali per impostazione predefinita e mira a creare un cosiddetto “firewall attorno alla tecnologia di tutti i giorni”.
Il Product Security and Telecommunication Infrastructure Bill (PSTI) richiederà password univoche per i dispositivi connessi a Internet e impedirà che tali password vengano reimpostate sui valori predefiniti di fabbrica universali.
Il disegno di legge obbligherà inoltre le aziende ad aumentare la trasparenza quando i loro prodotti richiedono aggiornamenti e correzioni di sicurezza, praticata attualmente solo dal 20% delle aziende.
Tutto questo verrà monitorato dal regolatore: le aziende che si rifiutano di rispettare gli standard di sicurezza potrebbero dover affrontare multe di 10 milioni di sterline (circa 13 milioni di dollari), o il 4% dei loro ricavi globali.
Le nuove regole affrontano il problema delle password deboli che mettono gli utenti a rischio di attacchi da parte di utenti malintenzionati. Secondo un report di Symantec, il 55% dei dispositivi IoT attaccati è protetto da password come “123456”. Un altro 3% dei dispositivi attaccati ha la password “admin”.
In precedenza, i ricercatori di NordPass hanno pubblicato un elenco delle password frequentemente utilizzate nel 2021.
Pertanto, la password 123456 è la più comune al mondo: viene utilizzata da oltre 100 milioni di utenti. 123456789 e 12345 occupa il secondo e il terzo posto in popolarità, e sono utilizzate rispettivamente da 46 milioni e 32 milioni di persone.
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006