Redazione RHC : 19 Maggio 2023 09:46
Il ransomware sta diventando una forma di hacktivismo cibernetico? In questo caso la risposta potrebbe essere si.
Una nuova operazione ransomware chiamata MalasLocker, attiva dalla fine di marzo di quest’anno, effettua attacchi informatici sui server Zimbra. Tuttavia, invece di chiedere il solito riscatto in criptovaluta, chiede alle vittime di effettuare delle donazioni in beneficienza per fornire alle vittime un decryptor e prevenire la fuga di dati.
Numerose vittime sui forum Zimbra segnalano file JSP sospetti caricati nelle cartelle “/opt/zimbra/jetty_base/webapps/zimbra/” o “/opt/zimbra/jetty/webapps/zimbra/public”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Questi file sono stati visti con vari nomi tra cui info.jsp, noops.jsp e heartbeat.jsp, Startup1_3.jsp.
MalwareHunterTeam ha riferito che il messaggio “Questo file è crittografato, cerca README.txt per le istruzioni sulla decrittazione” viene aggiunto ai file crittografati.
Quando apri la nota README.txt sopra, troverai il seguente testo: “A differenza dei classici gruppi di ransomware, non ti chiediamo di inviarci denaro. Semplicemente non ci piacciono le corporazioni e la disuguaglianza economica. Ti chiediamo semplicemente di fare una donazione a un’organizzazione senza scopo di lucro che approviamo. È vantaggioso per tutti e probabilmente sarai in grado di ottenere una detrazione fiscale e una buona pubblicità dalla tua donazione”, scrive MalasLocker nella nota.
Sebbene la richiesta di riscatto non contenga un collegamento al sito di fuga di dati della banda di ransomware, i ricercatori hanno trovato il sito.
Here is the full message of this ransomware gang. What a read…
— MalwareHunterTeam (@malwrhunterteam) May 17, 2023
🤔 https://t.co/GFtjSH9jlU pic.twitter.com/E3nIy09gNm
La home page del sito contiene un lungo messaggio pieno di emoji, che rivela le motivazioni del gruppo e rivela che questi criminali informatici prendono di mira principalmente piccole aziende con difese deboli.
“Siamo un nuovo gruppo ransomware che crittografa i computer delle aziende per chiedere loro di donare denaro a chiunque. Chiediamo loro di donare a un’organizzazione senza scopo di lucro di loro scelta e quindi salvare l’e-mail di conferma della donazione che ricevono e inviarcela in modo che possiamo verificare la firma DKIM per assicurarci che l’e-mail sia autentica”, afferma il sito di violazione dei dati MalasLocker .
Questa richiesta di riscatto è molto insolita e, in verità, pone questa operazione di estorsione più nel regno dell’hacktivismo cibernetico. Ci sono parecchie informazioni in rete su questo gruppo e la loro “operazione di beneficenza”, quindi non è chiaro se gli hacker manterranno la parola dopo il trasferimento di denaro, ma il loro approccio è davvero interessante.
Con tali motivi altruistici, il gruppo guadagnerà rapidamente popolarità e forse anche simpatia da parte delle persone.
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...
La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...
Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...
Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...