Redazione RHC : 9 Dicembre 2024 08:33
Microsoft riferisce che il 5 dicembre il gruppo di hacker cinese Storm-0227 ha iniziato ad attaccare infrastrutture critiche e agenzie governative statunitensi. Gli hacker sono attivi da gennaio e rimangono attivi fino ad oggi.
Le attività di Storm-0227 si sovrappongono a quelle di altri gruppi di spionaggio cinesi come Silk Typhoon (Hafnium) e TAG-100. Negli ultimi 12 mesi, le organizzazioni statunitensi sono diventate obiettivi importanti, tra cui le industrie della difesa, le compagnie aeree, le società di telecomunicazioni, i settori finanziario e legale, nonché le agenzie governative e le organizzazioni no-profit.
Storm-0227 sfrutta le vulnerabilità note delle applicazioni Web e le e-mail di phishing con allegati o collegamenti dannosi. Da settembre, gli aggressori distribuiscono attivamente SparkRAT, uno strumento di amministrazione remota open source che consente l’accesso permanente ai sistemi delle vittime. È interessante notare che il gruppo non sviluppa malware propri, ma utilizza soluzioni disponibili sul mercato.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
A seguito della violazione, i criminali informatici rubano le credenziali per i servizi cloud, tra cui Microsoft 365 ed eDiscovery. Lavorare con applicazioni legittime consente di nasconderti dal rilevamento mascherandoti da utenti normali. L’obiettivo principale degli attacchi è ottenere informazioni riservate, comprese e-mail e file associati. Gli analisti affermano che tali dati aiutano gli hacker a comprendere meglio le operazioni delle vittime.
Le vittime di Storm-0227 si sovrappongono a settori che sono stati attaccati da altri gruppi di hacker cinesi, Salt Typhoon (specializzato in telecomunicazioni) e Volt Typhoon. Gli esperti avvertono che l’attività del gruppo continuerà mentre la Cina si concentra sulla raccolta di informazioni di interesse per la sicurezza nazionale.
Microsoft sottolinea che le spie informatiche continuano a estrarre file per scopi di intelligence, compresi i dati contestuali dalle comunicazioni. L’attenzione principale rimane sugli interessi americani e sulle risorse strategiche.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...