
Alessia Tomaselli : 7 Febbraio 2023 06:56
Teams Premium include una funzione di riepilogo intelligente alimentata dall’intelligenza artificiale, alcune funzioni di Teams esistenti e una migliore protezione delle riunioni.
Microsoft Teams Premium è ora disponibile con funzionalità basate sul modello linguistico GPT-3.5 AI di OpenAI. Il nuovo livello premium di Microsoft Teams include una funzione di recap intelligente che genera automaticamente note, attività e punti salienti delle riunioni grazie a GPT-3.5, oltre a riunioni personalizzate e funzioni come il watermarking (filigrana difitale) per proteggere meglio i contenuti delle riunioni.
Il recap intelligente è la grande novità di Microsoft Teams Premium e potrebbe invogliare gli utenti a pagare il prezzo iniziale di 7 dollari al mese, che corrisponde a circa 6,5 euro (10 dollari al mese dal 30 giugno, poco più di 9 euro).
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il recap intelligente utilizza il modello GPT-3.5 di OpenAI per generare note e trovare i punti salienti delle riunioni in modo tale da non perdersi le cose più importanti anche se non si era presenti.
In questo modo è molto più facile recuperare le informazioni quando le riunioni si tengono in orari poco consoni o quando i dipendenti hanno fusi orari diversi o non sono in ufficio.
Sono disponibili note, citazioni e una trascrizione completa, con i contributi di ciascun oratore evidenziati in un’ordinata timeline di argomenti e capitoli.
Se un collega cita il vostro nome durante una riunione, compariranno dei marcatori personalizzati sulla timeline che vi mostreranno rapidamente cosa è stato condiviso e discusso. La maggior parte delle funzioni di riepilogo intelligente sono disponibili già da oggi, ma secondo Microsoft alcune non arriveranno prima del secondo trimestre del 2023.
Microsoft sta inoltre adottando alcune funzionalità di Teams rendendole riservate a Premium.
Le didascalie tradotte in tempo reale e una serie di funzioni per gli appuntamenti virtuali saranno ora disponibili solo per Premium.
Le didascalie tradotte in tempo reale saranno disponibili per un “limitato periodo di 60 giorni” per gli attuali utenti di Microsoft Teams, mentre le funzioni di appuntamento virtuale saranno disponibili solo per 30 giorni.
La caratteristiche di Microsoft Teams Premium che potrebbero interessare maggiormente le aziende è la protezione avanzata delle riunioni. Questa include una serie di accortezze come la filigrana e l’etichettatura dei contenuti sensibili oppure la possibilità di impedire agli utenti di registrare le riunioni e di copiare il testo dalla chat della riunione.
Microsoft afferma che queste funzioni potrebbero evitare “le fughe di notizie” e garantire la privacy delle discussioni.
Microsoft Teams Premium include anche i webinar, in modo che le aziende possano creare eventi, personalizzare gli orari di inizio e fine eccetera.
L’aggiunta del modello GPT-3.5 di OpenAI a Microsoft Teams Premium arriva pochi giorni dopo che Microsoft ha esteso la sua partnership con OpenAI con un “investimento multimiliardario”. Si dice inoltre che Microsoft si stia preparando a portare la tecnologia OpenAI in Word, PowerPoint e Outlook e che voglia aggiungere il chatbot AI ChatGPT a Bing.
A dicembre Microsoft ha lanciato una prova di 30 giorni di Teams Premium come anteprima delle funzionalità disponibili oggi.
Microsoft Teams Premium è ora disponibile ad un prezzo iniziale di 7 dollari al mese fino al 30 giugno (6,4 euro). Dopo questa data tornerà al prezzo standard di 10 dollari al mese per utente (poco più di 9 euro).
Alessia Tomaselli
Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...