
Redazione RHC : 19 Luglio 2022 14:21
Come avevamo riportato recentemente, il fenomeno delle combolist dilaga nel mare delle underground e costantemente gli analisti di RHC vengono in contatto con venditori che reclamizzano credenziali di accesso (normalmente utenza e password) nei mercati della criminalità informatica.
Normalmente queste combo vengono vendute specificando il livello di qualità, ovvero quanto tali credenziali siano aggiornate e quindi recenti e il target, in questo caso abbiamo analizzato l’Italia.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Generalmente i post vengono corredati con tale informazione, che spesso viene etichettata come Normale, buona o ottima qualità (spesso con gli acronimi Normal, HQ, Hoot).
Ovviamente, maggiore è la qualità delle combo, maggiore è il prezzo.
Infatti avevamo riportato recentemente che 300.000 account (user e password) di posta elettronica erano stati reclamizzati su Breach Forums, pronti ad essere scaricati gratuitamente, ma in effetti, la maggior parte erano informazioni datate e poco utili per effettuare attacchi mirati.
Di seguito riportiamo un altro forum underground che vende “combo”, dove vengono messi in vendita moltissime liste di credenziali di italiani.

Avendo a disposizione tali credenziali, qualora l’utente non abbia abilitato la Multi Factor Authentication (MFA), è possibile accedere ai servizi quali la posta elettronica e quindi curiosare all’interno della webmail ma anche accedere ad informazioni riservate per poter colpire con un attacco mirato.
Inoltre, oggi è tutto nel cloud, comprese le credenziali, e i criminali informatici già da tempo ne stanno approfittando creando le combolists as a service (CaaS).
Si tratta di modello di business che prevede un abbonamento dove gli acquirenti interessati pagano una tariffa mensile per accedere ai dati.
Il modello di abbonamento fornisce ai criminali informatici un facile accesso a una vasta gamma di credenziali rubate. Questi dati possono quindi essere utilizzati in attacchi di riempimento delle credenziali o nelle campagne mirate per tentare di ottenere l’accesso agli account. Man mano che CaaS diventa più diffuso, gli elenchi diventano sempre più sofisticati.
Ovviamente nelle combolist ci sono account di servizi utilizzati dalle organizzazioni ma anche dai privati. Ma cosa occorre fare per metterci al riparo dai criminali informatici che utilizzano il CaaS o le combo in generale?
Redazione
L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Duran...

Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...