Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Milioni di dispositivi Android contengono malware installato in fabbrica. La scioccante rivelazione di Trend Micro

Redazione RHC : 14 Maggio 2023 09:06

  

Gli analisti di Trend Micro hanno presentato un interessante rapporto alla conferenza Black Hat Asia. Secondo loro, milioni di dispositivi Android in tutto il mondo vengono infettati da malware prima che lascino la fabbrica in cui sono stati prodotti. 

Fondamentalmente, stiamo parlando di telefoni cellulari Android economici, ma una situazione simile si osserva con orologi intelligenti, TV e così via.

Secondo i ricercatori, la produzione di gadget è principalmente esternalizzata a OEM e tale esternalizzazione consente a varie parti coinvolte nel processo di produzione (ad esempio, fornitori di firmware) di infettare i prodotti con malware nella fase di produzione.

Vale la pena dire che questo problema è noto da molto tempo. 

Ad esempio, nel 2017, gli esperti di Check Point hanno avvertito che 38 diversi modelli di smartphone di marchi noti, tra cui Samsung, LG, Xiaomi, Asus, Nexus, Oppo e Lenovo, contenevano malware già pronti all’uso. 

Ora, i rappresentanti di Trend Micro hanno descritto ciò che sta accadendo come “un problema crescente per gli utenti ordinari e le imprese”.

Fedor Yarochkin, ricercatore senior presso Trend Micro, e il suo collega Zhenyu Dong, hanno affermato che l’introduzione del malware in una fase così precoce è iniziata con il calo dei prezzi del firmware per i dispositivi mobili. La concorrenza tra i distributori di firmware è diventata così seria che alla fine hanno dovuto optare per allargare il loro modello di business.

Yarochkin osserva che, ovviamente, nulla è gratuito e, di conseguenza, i plug-in “silenziosi” hanno iniziato ad apparire nel firmware. I ricercatori affermano di aver setacciato dozzine di immagini del firmware alla ricerca di malware e di aver trovato più di 80 plug-in di questo tipo, sebbene molti di essi non siano stati ampiamente adottati.

Di norma, lo scopo di tale malware è rubare informazioni, nonché guadagnare con le informazioni raccolte o trasmesse. In sostanza, il malware trasforma i dispositivi infetti in server proxy che vengono utilizzati per rubare e vendere messaggi SMS, dirottare account su social network e messaggistica istantanea e monetizzare tramite pubblicità e clic fraudolenti.

Ad esempio, il team ha scoperto un plug-in che raccoglie cookie e sulle attività di un utente su Facebook.

Un altro tipo di plug-in, consente ai criminali di noleggiare dispositivi infetti per un massimo di 5 minuti. Di conseguenza, coloro che noleggiano l’accesso al dispositivo possono intercettare i dati relativi a sequenze di tasti, posizione geografica della vittima, indirizzo IP e molto altro.

“L’utente di un tale proxy sarà in grado di utilizzare il telefono di qualcun altro per 1200 secondi come nodo di uscita”, afferma Yarochkin.

I ricercatori hanno calcolato che milioni di dispositivi infettati in questo modo stanno funzionando in tutto il mondo, ma il sud-est asiatico e l’Europa orientale sono i leader nelle infezioni. Secondo gli esperti, le statistiche espresse dagli stessi criminali parlano di circa 8,9 milioni di dispositivi infetti.

I ricercatori sono evasivi sulla provenienza di tali minacce, sebbene la parola “Cina” sia stata spesso sentita durante il rapporto, anche quando si trattava dello sviluppo di firmware sospetto. Yarochkin afferma che il pubblico dovrebbe pensare da solo a dove si trova la maggior parte degli OEM del mondo e trarre le proprie conclusioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.