Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

NSA: hacker russi NationalState Sandworm, da 9 mesi accede alla posta elettronica degli americani

Redazione RHC : 30 Maggio 2020 19:37

La National Security Agency (#NSA) degli Stati Uniti ha rilasciato un nuovo avviso che riporta che gli #hacker russi stanno sfruttando una #vulnerabilità nei server di posta #Exim da oltre nove mesi.

Exim è un software sviluppato dall’#Università di #Cambridge che viene utilizzato su sistemi operativi basati su #Unix come #Linux, #RedHat e #Debian.

L’NSA ha avvertito che le #organizzazioni che non sono riuscite a correggere il bug monitorato come CVE-2019-10149, risolto a giugno 2019, potrebbero essere a rischio di un attacco da parte del famigerato gruppo #Sandworm, un gruppo collegato al governo Russo.

“Gli attori hanno sfruttato il bug inviando un comando nel campo “MAIL FROM” di un messaggio #SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)”, riporta l’avviso.

“Un utente malintenzionato non autenticato può inviare e-mail appositamente predisposte per eseguire comandi con privilegi di #root che consentono di #installare #programmi, modificare dati e creare nuovi account”.

#redhotcyber #cybersecurity

https://www.infosecurity-magazine.com/news/nsa-russian-sandworm-hacking-email/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.