Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

OpenSSL risolve dei nuovi bug critici nella versione 3.0.7 in uscita il primo Novembre

Gli sviluppatori del progetto OpenSSL hanno informato gli utenti che la prossima versione 3.0.7 chiuderà la vulnerabilità critica. Questo è solo il secondo bug critico in OpenSSL negli ultimi anni.

Il rilascio di OpenSSL versione 3.0.7 è previsto per martedì 1 novembre 2022. Non sono stati ancora rilasciati dettagli su questa versione: è descritta come una “versione di sicurezza” che includerà una patch per alcuni bug classificati come “critici”.

Advertisements

È stato inoltre segnalato che l’ultimo problema non riguarda OpenSSL 3.0 e versioni precedenti.

Oltre al rilascio della versione 3.0.7, gli sviluppatori OpenSSL stanno preparando anche la versione 1.1.1s. Il suo rilascio è previsto per lo stesso giorno e includerà patch per vari bug.

Advertisements

È interessante notare che questa sarà la prima vulnerabilità critica risolta in OpenSSL da settembre 2016 e solo la seconda vulnerabilità critica nella storia del progetto.

Vi ricordo che il progetto OpenSSL ha iniziato ad assegnare gravi vulnerabilità solo nel 2014, dopo la scoperta del clamoroso problema Heartbleed  (CVE-2014-0160). 

Da allora, tra il 2014 e il 2017, sono state identificate più di una dozzina di problemi di gravità elevata. Dopodiché, per diversi anni, gli esperti di sicurezza non hanno riscontrato una singola vulnerabilità con un grado di gravità elevato e questo stato è stato assegnato a soli due errori nel 2020. 

Altri tre problemi di gravità elevata sono stati scoperti nel 2021 e altri due nel 2022.

Advertisements