Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Perù sotto scacco da Conti ed Everest ransomware. Intelligence e Ministero dell’economia con dati online.

Redazione RHC : 10 Maggio 2022 06:33

Come abbiamo visto recentemente con la dichiarazione di emergenza nazionale da parte del Costa Rica dopo l’attacco informatico di Conti ransomware, oggi dei gruppi di criminali informatici possono mettere sotto scacco matto uno stato nazionale.

Altro colo messo a segno dal collettivo di hacker criminali Conti, i quali hanno aggiunto la Direzione Generale dell’Intelligence (DIGIMIN) del Perù all’elenco delle vittime sul suo sito data-leak-site (DLS) nella rete Tor.

Gli hacker hanno affermato di aver rubato 9,41 GB di dati segreti. L’agenzia è responsabile dell’intelligence nazionale, militare e di polizia, nonché del controspionaggio. Il sito web della DIGIMIN non è attualmente disponibile.

Schermata del DLS di Conti Ransomware

PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Un simile attacco a un’agenzia di intelligence potrebbe esporre documenti riservati e rappresentare un rischio per la sicurezza nazionale.

    La scorsa settimana, il Dipartimento di Stato americano ha offerto fino a 15 milioni di dollari per informazioni sul gruppo ransomware Conti. Il premio viene offerto attraverso il Programma di ricompense per la criminalità organizzata transnazionale (TOCRP) del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

    Le autorità stanno offrendo fino a 10 milioni di dollari per informazioni che identificherebbero o localizzerebbero chiunque sia un leader di Conti e altri 5 milioni di dollari vengono offerti per informazioni che porterebbero all’arresto di chiunque in qualsiasi paese se associato al gruppo.

    Ricordiamo che recentemente, un’altra cybergang, ovvero Everest, aveva violato il Ministero dell’economia e della Finanza del Perù esfiltrando circa 700 GB di dati, messi in vendita sul suo Data Leak Site per 2 bitcoin riportando 100GB di samples scaricabili gratuitamente.

    Il 7 maggio scorso, i restanti dati sono stati messi in vendita su BreachForums riportando i medesimi 100GB di samples di dati liberamente scaricabili.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...

    Hai risposto su Teams al supporto IT? Complimenti! Il Trojan è nel PC con diritti superiori ai tuoi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Il team di ricerca di Trustwave SpiderLabs ha identificato una nuova ondata di attacchi EncryptHub che combinano l’errore umano e lo sfruttamento di una vulnerabilità nella Microsoft Manag...

    È bastata una ん di troppo! Phishing che impersona Booking.com con la tecnica degli omoglifi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...