Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Phishing all’italiana: nuova campagna a tema Agenzia Delle Entrate distribuisce il malware Danabot

Redazione RHC : 14 Febbraio 2024 11:38

Il CERT-AgID ha pubblicato un avviso relativo ad una campagna malevola volta a compromettere le vittime attraverso l’utilizzo del pericoloso malware conosciuto come Danabot. L’Agenzia delle Entrate ha emesso un avviso urgente per mettere in guardia i cittadini riguardo a questa minaccia.

Mail a tema Agenzia delle Entrate riportata dal CER-AgID sul suo canale Telegram

Il Contenuto dell’Email: Oggetto e Messaggio

L’attacco si presenta sotto forma di un’email fraudolenta, che utilizza come oggetto “Comitato di controllo sul registro tributario”, mimetizzandosi così da una comunicazione ufficiale. All’interno del messaggio, viene segnalato un presunto comitato di controllo che richiede l’attenzione del destinatario. Tuttavia, il vero pericolo si nasconde nel link incluso nell’email.

Questo link promette di fornire ulteriori dettagli ma, in realtà, conduce al download di un file JavaScript. Una volta eseguito il file, scarica e lancia una DLL dannosa, dando inizio alla compromissione del sistema.

L’Importanza di Prestare Attenzione

La campagna malevola attuale sfrutta la tattica dell’ingegneria sociale per ingannare le vittime. Utilizza un argomento rilevante come il registro tributario per aumentare la credibilità del messaggio. È fondamentale che i destinatari prestino la massima attenzione a questo genere di comunicazioni sospette. In caso di dubbi, devono inoltrare l’email a [email protected], l’indirizzo ufficiale del CERT-AgID dedicato alla segnalazione di attività malevole.

Indicatori di Compromissione

Gli Indicatori di Compromissione (IoC) relativi a questa campagna malevola sono stati già divulgati alle organizzazioni pubbliche accreditate al Flusso IoC del CERT-AgID. Questo significa che le organizzazioni interessate hanno ricevuto le informazioni necessarie per identificare e mitigare la minaccia all’interno dei propri sistemi.

In conclusione, l’Agenzia delle Entrate e il CERT-AgID invitano i cittadini e le organizzazioni a rimanere vigili e adottare misure preventive per proteggere i propri sistemi e dati da attacchi informatici dannosi. La collaborazione tra enti governativi e privati è essenziale per contrastare con successo le minacce informatiche e garantire la sicurezza digitale di tutti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.