
Un altro pezzo di storia sta finalmente abbandonando l’iconico sistema operativo. Microsoft ha avviato il processo di rimozione di PowerShell 2.0, la versione obsoleta dello strumento console, da Windows 11.
Questa edizione è apparsa ai tempi di Windows 7 e in seguito si è diffusa nelle generazioni precedenti della piattaforma, tra cui XP, Vista e soluzioni server come Windows Server 2003 e 2008. Nel corso degli anni, le funzionalità di PowerShell si sono ampliate in modo significativo e gli approcci all’amministrazione sono migliorati.
Tuttavia, l’implementazione obsoleta è stata mantenuta a lungo per motivi di compatibilità. È stata ufficialmente dichiarata obsoleta nel 2017, ma non c’è stata fretta di escluderla completamente dal sistema: ciò è stato impedito dalla dipendenza di diversi prodotti aziendali, tra cui singole edizioni di SQL Server, dalla seconda versione.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ora l’azienda ha deciso di completare finalmente questa fase di transizione. PowerShell 2.0 non è più presente nelle ultime build di anteprima di Windows 11. A breve, gli sviluppatori prevedono di rimuoverlo completamente dalle versioni stabili. Promettono di annunciare le date esatte e ulteriori dettagli in seguito.
Strumenti moderni per lavorare con la console sono disponibili da tempo per gli utenti. La maggior parte dei dispositivi attuali ha PowerShell 5.1 installato e la versione multipiattaforma multifunzionale di PowerShell 7.x supporta sia Windows che altri sistemi operativi. Queste soluzioni offrono funzionalità di automazione avanzate, maggiore sicurezza e una migliore interazione con i software moderni.
Il rifiuto dei componenti obsoleti è un passo fondamentale nell’aggiornamento dell’ecosistema Windows. Microsoft sottolinea che l’eliminazione delle tecnologie obsolete contribuisce a rafforzare la protezione, semplificare la gestione dell’infrastruttura e ridurre il rischio di sfruttamento delle vulnerabilità . Ciò è particolarmente importante considerando che le vecchie versioni di PowerShell sono state a lungo utilizzate dagli aggressori per organizzare attacchi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLa quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…
CybercrimeUno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…
InnovazioneCome tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…
CybercrimeDa oltre un anno, il gruppo nordcoreano PurpleBravo conduce una campagna malware mirata denominata “Contagious Interview “, utilizzando falsi colloqui di lavoro per attaccare aziende in Europa, Asia, Medio Oriente e America Centrale. I ricercatori…
CybercrimeIl gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…