Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Ressa alle pompe di benzina dopo l’attacco ransomware a Colonial Pipeline.

Ressa alle pompe di benzina dopo l’attacco ransomware a Colonial Pipeline.

12 Maggio 2021 07:25

Se ti trovi sulla costa orientale degli Stati Uniti e guidi ancora un’auto a benzina, probabilmente hai già capito che c’è un problema con la fornitura del carburante.

Il più grande oleodotto negli Stati Uniti, lungo circa 5500 miglia, è stato chiuso venerdì dopo che un gruppo di criminali ha sferrato un attacco informatico, interrompendo il flusso di quasi la metà della fornitura di carburante della costa orientale.

La CNN ha riferito che la domanda di benzina è aumentata del 20% negli Stati Uniti e del 40% in alcuni stati del sud lunedì rispetto alla settimana precedente. L’oleodotto trasporta normalmente circa tre milioni di barili di carburante al giorno e potrebbe essere necessario attendere fine di questa settimana, perché le cose scorrano normalmente.

Secondo i rapporti, i sistemi non sono stati violati per cercare di causare una fuoriuscita di petrolio o altri danni, ma solo per fare soldi attraverso l’attacco ransomware, come da dichiarazione di DarkSide che abbiamo visto ieri. quando i criminali informatici hanno riportato in una loro dichiarazione

“Siamo apolitici, non partecipiamo alla geopolitica, non abbiamo bisogno di legarci ad un governo definito e cercare altre motivazioni. Il nostro obiettivo è fare soldi e non creare problemi alla società.”

I dati online e i sistemi di Colonial Pipeline saranno quindi in ostaggio fino a quando la società non accetterà di pagare il riscatto, o troverà un altro modo per ripristinare i sistemi.

Infatti l’azienda sta cercando di fare proprio questo.

Ma intanto il sito web di Colonial Pipeline è inattivo – che la società ha affermato non essere correlato all’attacco ransomware – ma in una dichiarazione pubblicata su Reddit, la società ha affermato che

“continua a dedicare vaste risorse al ripristino delle operazioni in modo rapido e sicuro”.

B939cf B3ce1630c9ec463f88d5523ff659a967 Mv2
Sito di Colonial Pipeline alle 08:49 del 12/05/2021

Alcune parti del sistema di condutture sono state portate offline per precauzione in risposta all’attacco di sicurezza informatica, ha affermato la società, e i lavoratori stanno ora valutando se è possibile riportarle online il servizio.

Bloomberg ha detto che una parte del gasdotto da Greensboro, nella Carolina del Nord, a Baltimora è stata riaperto lunedì per un periodo di tempo limitato. Ciò ha consentito ad alcuni mercati della costa orientale di essere ricollegati a un “hub di approvvigionamento chiave”.

Sempre a Bloomberg , Colonial ha detto che il suo piano di avere la sua intera rete “di nuovo in servizio” sarà compiuto entro il fine settimana. Mentre alcune stazioni di servizio nella costa meridionale e orientale hanno esaurito il carburante, il prezzo del gas a livello nazionale non è stato influenzato e le file presso i distributori aumenta di giorno in giorno.

Nel frattempo,il dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha emesso una dichiarazione di emergenza regionale per 17 stati orientali e meridionali e Washington, DC. che allenta temporaneamente le restrizioni sulla durata del lavoro dei conducenti in un turno.

Colonial Pipeline ha affermato che questo cambiamento

“dovrebbe aiutare ad alleviare le interruzioni dell’approvvigionamento locale e ringraziamo i nostri partner governativi per la loro assistenza nella risoluzione della questione”.

In Georgia, il governatore Brian Kemp ha sospeso temporaneamente la tassa sul carburante, quindi i conducenti possono pagare meno per la benzina, se riescono a trovarla.

Fonte

https://www.caranddriver.com/news/amp36396300/colonial-pipeline-ransomware-attack-gas-prices/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
LinkedIn nel mirino dello spionaggio cinese: l’allerta del MI5 al Parlamento
Redazione RHC - 19/01/2026

Nel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…

Immagine del sitoCybercrime
Ritorna Gootloader più pericoloso che mai: il malware incastonato nello ZIP torna alla ribalta
Redazione RHC - 17/01/2026

Dopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…