Rilasciato il Kernel Linux 6.16. Novità e miglioramenti senza troppo effetto Woww
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
320x100 Itcentric
Rilasciato il Kernel Linux 6.16. Novità e miglioramenti senza troppo effetto Woww

Rilasciato il Kernel Linux 6.16. Novità e miglioramenti senza troppo effetto Woww

Redazione RHC : 30 Luglio 2025 15:11

Lo scorso fine settimana è stata rilasciata la versione finale del kernel Linux 6.16 , tradizionalmente annunciata da Linus Torvalds in persona. Lo sviluppo è proceduto con calma, ma senza grandi innovazioni: la release si è rivelata più tecnica che sensazionale. Ciononostante, include decine di miglioramenti delle prestazioni, supporto per nuove istruzioni e miglioramenti fondamentali nell’utilizzo della memoria.

Secondo Phoronix, Linux 6.16 contiene ora oltre 38 milioni di righe di codice, distribuite su oltre 78.000 file. E’ stato svolto molto lavoro, dall’ottimizzazione di basso livello ai miglioramenti della sicurezza. Una delle modifiche più importanti è l’aggiunta del supporto per le Advanced Performance Extensions di Intel, introdotte nel 2023. Queste espandono le operazioni vettoriali e raddoppiano il numero di registri generici, ma non funzionano su tutti i processori, il che ricorda i problemi di Intel con la frammentazione del supporto.

Anche i file system hanno ricevuto un incremento delle prestazioni. XFS ha aggiunto scritture atomiche estese mentre ext4 ha acquisito il supporto per bigalloc e large folio, che in alcuni scenari velocizza le operazioni di quasi un terzo. I miglioramenti hanno interessato sia Btrfs che NFS. Anche il meccanismo di core dump è stato modificato : ora i dump della memoria possono essere trasmessi tramite AF_SOCKET, anziché essere salvati solo in una directory. Questo aumenta la flessibilità e la sicurezza durante il debug.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Per i sistemi server NUMA, è stata aggiunta la funzione di auto-ottimizzazione automatica, una funzionalità importante per la distribuzione del carico tra i nodi di memoria. Inoltre, il kernel ora supporta tabelle di pagina a cinque livelli, aprendo la strada a quantità colossali di memoria virtuale. Per le soluzioni e i dispositivi embedded con risorse limitate, un’importante innovazione è la possibilità di delegare la decodifica audio ai chip USB, in fase di sviluppo da diversi anni e finalmente implementata, soprattutto per le piattaforme Qualcomm .

Una panoramica completa delle innovazioni è pubblicata in due parti su LWN: prima parte, seconda parte e un riassunto. È disponibile anche una breve descrizione su kernelnewbies.org, per chi desidera familiarizzare rapidamente con i punti principali.

Torvalds ha avvertito che sarebbe stato in viaggio durante il rilascio della versione Linux 6.17. Questo potrebbe causare ritardi. Sembra un avviso organizzativo, ma ci ricorda anche che il destino del kernel Linux dipende ancora in gran parte da una sola persona.

  • Advanced Performance Extensions Intel
  • Btrfs
  • core dump
  • ext4
  • file system XFS
  • kernel linux
  • Linux 6.16
  • Linux 6.16 kernel
  • miglioramenti prestazioni
  • NFS
  • sistemi server NUMA
  • supporto nuove istruzioni
  • tabelle di pagina a cinque livelli
  • utilizzo memoria
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...