Redazione RHC : 30 Luglio 2025 15:11
Lo scorso fine settimana è stata rilasciata la versione finale del kernel Linux 6.16 , tradizionalmente annunciata da Linus Torvalds in persona. Lo sviluppo è proceduto con calma, ma senza grandi innovazioni: la release si è rivelata più tecnica che sensazionale. Ciononostante, include decine di miglioramenti delle prestazioni, supporto per nuove istruzioni e miglioramenti fondamentali nell’utilizzo della memoria.
Secondo Phoronix, Linux 6.16 contiene ora oltre 38 milioni di righe di codice, distribuite su oltre 78.000 file. E’ stato svolto molto lavoro, dall’ottimizzazione di basso livello ai miglioramenti della sicurezza. Una delle modifiche più importanti è l’aggiunta del supporto per le Advanced Performance Extensions di Intel, introdotte nel 2023. Queste espandono le operazioni vettoriali e raddoppiano il numero di registri generici, ma non funzionano su tutti i processori, il che ricorda i problemi di Intel con la frammentazione del supporto.
Anche i file system hanno ricevuto un incremento delle prestazioni. XFS ha aggiunto scritture atomiche estese mentre ext4 ha acquisito il supporto per bigalloc e large folio, che in alcuni scenari velocizza le operazioni di quasi un terzo. I miglioramenti hanno interessato sia Btrfs che NFS. Anche il meccanismo di core dump è stato modificato : ora i dump della memoria possono essere trasmessi tramite AF_SOCKET, anziché essere salvati solo in una directory. Questo aumenta la flessibilità e la sicurezza durante il debug.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Per i sistemi server NUMA, è stata aggiunta la funzione di auto-ottimizzazione automatica, una funzionalità importante per la distribuzione del carico tra i nodi di memoria. Inoltre, il kernel ora supporta tabelle di pagina a cinque livelli, aprendo la strada a quantità colossali di memoria virtuale. Per le soluzioni e i dispositivi embedded con risorse limitate, un’importante innovazione è la possibilità di delegare la decodifica audio ai chip USB, in fase di sviluppo da diversi anni e finalmente implementata, soprattutto per le piattaforme Qualcomm .
Una panoramica completa delle innovazioni è pubblicata in due parti su LWN: prima parte, seconda parte e un riassunto. È disponibile anche una breve descrizione su kernelnewbies.org, per chi desidera familiarizzare rapidamente con i punti principali.
Torvalds ha avvertito che sarebbe stato in viaggio durante il rilascio della versione Linux 6.17. Questo potrebbe causare ritardi. Sembra un avviso organizzativo, ma ci ricorda anche che il destino del kernel Linux dipende ancora in gran parte da una sola persona.
Il Cyberpandino ha compiuto l’impensabile: attraversare continenti, deserti e catene montuose fino a raggiungere il traguardo del Mongol Rally. Un’impresa folle e visionaria, nata dall&#...
Il ricercatore BobDaHacker ha scoperto che la convalida dei punti premio dell’App di McDonalds veniva gestita solo lato client, consentendo agli utenti di richiedere articoli gratuiti come i nu...
Su un popolare forum dedicato alle fughe di dati è apparso un annuncio pubblicitario per la vendita di un database che presumibilmente contiene 15,8 milioni di account PayPal con indirizzi email ...
Una complessa operazione di attacco è stata individuata recentemente, nella quale gli aggressori digitali utilizzano la struttura di protezione Cisco per eseguire manovre di inganno online. I mal...
A cura di Luca Stivali e Roland Kapidani. Nel giro di dieci giorni un nickname mai visto prima, mydocs, ha inondato un dark forum con una serie di thread tutti uguali: stesso template, stessa call-to-...