Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Royal Ransomware. Scopriamo la gang che inizia a mietere vittime in Italia

Redazione RHC : 4 Novembre 2022 22:25

Royal, un’operazione di ransomware lanciata a gennaio 2022, la quale sta aumentando rapidamente.

Sta prendendo di mira le aziende in tutto il mondo con richieste di #riscatto che variano da 250.000 a oltre 2 milioni di dollari. Il gruppo è composto anche da esperti provenienti da altre operazioni RaaS precedenti.

Il gruppo non opera come Ransomware-as-a-Service (RaaS), ma opera come gruppo privato senza affiliati. 

Data Leak Site di Royal

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La gang ha iniziato a utilizzare i ransomware di altri collettivi, come ad esempio BlackCat, prima di iniziare a utilizzare i propri malware.

Il primo è stato Zeon, un ransomware che genera richieste di riscatto molto simili a quelle di Conti ransomware, probabilmente rielaborato, una volta che è stato pubblicato il codice sorgente.

nota di zeon ransomware
Nota di riscatto di Zeon ( Fonte )

Come Royal attacca le sue vittime

Finora il gruppo ha operato in sordina, non utilizzando un proprio data leak site (DLS). Apparentemente, il gruppo utilizza attacchi di callback phishing mirati, in cui si spacciano per fornitori di software o società di consegna di cibo inviando e-mail di rinnovo di abbonamenti di varia natura. 

Le e-mail contengono numeri di telefono di lavoro che la vittima può contattare per annullare l’abbonamento, ma in realtà vengono reindirizzati a un servizio gestito dagli attori criminali.

Quando le vittime chiamano il numero, Royal utilizza l’ingegneria sociale per convincere la vittima a installare un software di accesso remoto, ottenendo così l’accesso iniziale alla rete aziendale. 

Utilizzano tecniche e tattiche simili ad altre operazioni di ransomware. Una volta che hanno ottenuto l’accesso a una rete usano Cobalt Strike per diffondersi nei domini Windows, raccogliendo credenziali, rubando dati e infine crittografando le macchine.

Una vittima di Royal ha dichiarato di aver rilevato che un disco virtuale (VMDK) era stato crittografato. Il gruppo stampa le richieste di riscatto sulle stampanti collegate alla rete o le crea all’interno dei dispositivi Windows una volta crittografati. Queste note hanno il nome di README.TXT e contengono un collegamento alla pagina di negoziazione Tor privata della vittima.

Nota di riscatto reale
Nota di riscatto ( fonte BleepingComputer)

Attraverso il sito, la vittima negozia direttamente con gli operatori del ransomware. 

La banda ransomware chiederà riscatti commisurati alle revenue dell’azienda. Per dimostrare di possedere i dati dell’azienda, Royal permetterà all’azienda di decrittografare un campione di dati anche se condividerà gli elenchi dei dati rubati.

Il gruppo afferma di esfiltrare i dati per procedere con la doppia estorsione. Si consiglia vivamente agli amministratori di rete, Windows e sicurezza di tenere d’occhio le azioni di questo gruppo, poiché stanno rapidamente intensificando le loro operazioni e probabilmente diventeranno un’operazione ransomware d’élite che minaccerà molte aziende.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

22 siti hackerati, la risposta di Anonymous Italia agli attacchi DDoS di NoName057(16)

In risposta agli attacchi informatici lanciati ieri dagli hacktivisti filorussi di NoName057(16), il collettivo italiano Anonymous Italia ha reagito con ben 22 defacement mirati contro obiettivi russi...

NoName057(16) è tornato! Nuova ondata di DDoS sulle infrastrutture italiane

Gli hacker di NoName057(16) riavviano le loro attività ostili contro diversi obiettivi italiani, attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS). Ma Telegram è in ...

Oracle è stata Violata? Il giallo della compromissione di 140.000 tenant Cloud

Nella serata di ieri, 21 marzo 2025, durante una delle consuete esplorazioni nel sottobosco del web di DarkLab, ci siamo inbattuti in una notizia che potrebbe far tremare i polsi a molti amministrator...

Telegram nel mirino! Broker Zero-Day ricercano RCE per un prezzo modico di 4 milioni di dollari

Con la sua base utenti che supera il miliardo di persone, in particolare in Russia e Ucraina, Telegram è un obiettivo di grande valore per gli attori legati allo Stato. Gli esperti di sicurezza, ...

Cucù, Lo 0day di Graphite non c’è più! Whatsapp risolve il bug usato per colpire gli italiani

Ne avevamo discusso di recente, analizzando il caso Paragon in Italia, che ha portato alla sorveglianza di diversi cittadini italiani. Uno scandalo che, come spesso accade, ha sollevato polemiche per ...