Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Russia in difficoltà. Il Numero degli utenti che usa le VPN è aumentato del 37% rispetto al 2022

Redazione RHC : 6 Dicembre 2023 16:05

Vi ricordate un nostro articolo pubblicato qualche tempo fa dal titolo “Internet è ineluttabile?“. Secondo uno studio di Platforma, nel 2023 il numero di russi che utilizzano le VPN è aumentato del 37% rispetto al 2022 e di 2,5 volte rispetto al 2021.

Gli analisti hanno analizzato i dati anonimi sul traffico Internet di oltre 11 milioni di utenti negli ultimi tre anni. I risultati dello studio sono stati condivisi da Forbes.

La quota più alta di utenti VPN nel 2023 ricade su Mosca (11%), Krasnodar e la regione di Krasnodar (9%), San Pietroburgo (8%), Rostov sul Don e la regione di Rostov (5%), Perm e la regione di Perm (5%). 

Gli analisti ritengono che ciò possa indicare un aumento degli utenti VPN in altre regioni e una ridistribuzione delle quote.

La quota di uomini che utilizzano servizi per aggirare i blocchi è cresciuta molto nel 2023 fornendo un quadro allarmante rispetto agli obiettivi della Federazione Russa. Ciò si spiega con il fatto che acquistano più spesso videogiochi e altri prodotti digitali su siti stranieri che non collaborano ufficialmente con la Russia. 

Le donne, al contrario, hanno iniziato a utilizzare meno frequentemente i servizi per aggirare il blocco: quest’anno la loro quota è diminuita di 8 punti percentuali.

Come notano gli analisti, nel 2022 la popolarità delle VPN è quasi raddoppiata (dell’87%) rispetto al 2021. Nei tre anni studiati, quasi il 60% delle connessioni VPN è avvenuta nel 2023. L’età principale degli utenti VPN è compresa tra 35 e 44 anni (63%). In questa fascia di età la quota di coloro che utilizzano i servizi è diminuita di 4 punti percentuali rispetto al 2022. La quota di utenti VPN tra i 25 e i 34 anni quest’anno è invece aumentata di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.