Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy
Red Hot Cyber Academy

Siamo all’alba di una nuova era. OpenAi apre il suo store. Quali saranno gli hacker capaci di cavalcare l’onda delle IA?

Redazione RHC : 13 Gennaio 2024 12:45

OpenAI ha appena aperto le porte al suo app store avviando paragoni immediati con il famoso App Store per iPhone di Apple. Ci sono alcuni problemi iniziali quando si apre una piattaforma agli sviluppatori. Infatti alcuni bot sembrano già violare le regole su ciò che è accettabile o meno. Ma sembrano più o meno in linea con ciò che accade sulla scia di qualsiasi nuovo lancio tecnologico rivoluzionario. 

È un segnale che le opportunità per le piccole imprese di iniziare ad ottenere nuovi flussi di entrate potrebbero essere solo all’inizio. Nei due mesi trascorsi OpenAI ha consentito agli sviluppatori di creare i propri chatbot personalizzati. OpenAI li chiama semplicemente “GPT”, anche se ad oggi ne sono stati creati oltre tre milioni.

Un GPT personalizzato è un chatbot basato sulla tecnologia principale di OpenAI che è stato addestrato utilizzando un set di dati specifico. Ad esempio, uno sviluppatore può scegliere di formare un GPT in modo che diventi un esperto su uno specifico argomento. Ad esempio potrebbe farlo formare su “come osservare le stelle” per il piacere di tantissimi hobbisti.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Ora che lo store ufficiale GPT è aperto agli utenti, OpenAI sembra presentarlo. I paragono ovviamente sembrano ovvi con l’iconico App Store di Apple o ai rivali come Play di Google. Oltre a consentire agli utenti di cercare GPT personalizzati, esiste una “classifica della comunità” in cui OpenAI afferma che le persone possono trovare categorie come “DALL·E, scrittura, ricerca, programmazione, istruzione e stile di vita“. (DALL·E è una delle prime app di intelligenza artificiale generativa che molti utenti incontreranno, creando immagini strane e talvolta meravigliose partendo da istruzioni di testo.) 

Lo Store presenterà anche alcune iniziative come raccomandazione, GPT “utili e di grande impatto” tra le sue numerose offerte. Un bot per la ricerca di documenti accademici e gli strumenti di Canva per la progettazione di post o presentazioni social sono tra i primi GPT consigliati. 

Per le piccole imprese già in sintonia con i vantaggi dell’intelligenza artificiale, questo è un buon segno. Ciò significa che saranno disponibili più chatbot di assistenza aziendale man mano che il GPT Store maturerà.

Diciamocelo. Siamo all’alba di una nuova era informatica dove tutte le aziende dovranno cambiare i propri modelli di business per poter competere. Questo sia in termini qualitativi che in termine di efficienza, dove il tema del lavoro ricorre sempre di più.

Ora bisogna solo vedere quale sarà l’hacker capace di creare innovazione sfruttando queste nuove “possibilità”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...