Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Siamo all’alba di una nuova era. OpenAi apre il suo store. Quali saranno gli hacker capaci di cavalcare l’onda delle IA?

Redazione RHC : 13 Gennaio 2024 12:45

OpenAI ha appena aperto le porte al suo app store avviando paragoni immediati con il famoso App Store per iPhone di Apple. Ci sono alcuni problemi iniziali quando si apre una piattaforma agli sviluppatori. Infatti alcuni bot sembrano già violare le regole su ciò che è accettabile o meno. Ma sembrano più o meno in linea con ciò che accade sulla scia di qualsiasi nuovo lancio tecnologico rivoluzionario. 

È un segnale che le opportunità per le piccole imprese di iniziare ad ottenere nuovi flussi di entrate potrebbero essere solo all’inizio. Nei due mesi trascorsi OpenAI ha consentito agli sviluppatori di creare i propri chatbot personalizzati. OpenAI li chiama semplicemente “GPT”, anche se ad oggi ne sono stati creati oltre tre milioni.

Un GPT personalizzato è un chatbot basato sulla tecnologia principale di OpenAI che è stato addestrato utilizzando un set di dati specifico. Ad esempio, uno sviluppatore può scegliere di formare un GPT in modo che diventi un esperto su uno specifico argomento. Ad esempio potrebbe farlo formare su “come osservare le stelle” per il piacere di tantissimi hobbisti.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Ora che lo store ufficiale GPT è aperto agli utenti, OpenAI sembra presentarlo. I paragono ovviamente sembrano ovvi con l’iconico App Store di Apple o ai rivali come Play di Google. Oltre a consentire agli utenti di cercare GPT personalizzati, esiste una “classifica della comunità” in cui OpenAI afferma che le persone possono trovare categorie come “DALL·E, scrittura, ricerca, programmazione, istruzione e stile di vita“. (DALL·E è una delle prime app di intelligenza artificiale generativa che molti utenti incontreranno, creando immagini strane e talvolta meravigliose partendo da istruzioni di testo.) 

Lo Store presenterà anche alcune iniziative come raccomandazione, GPT “utili e di grande impatto” tra le sue numerose offerte. Un bot per la ricerca di documenti accademici e gli strumenti di Canva per la progettazione di post o presentazioni social sono tra i primi GPT consigliati. 

Per le piccole imprese già in sintonia con i vantaggi dell’intelligenza artificiale, questo è un buon segno. Ciò significa che saranno disponibili più chatbot di assistenza aziendale man mano che il GPT Store maturerà.

Diciamocelo. Siamo all’alba di una nuova era informatica dove tutte le aziende dovranno cambiare i propri modelli di business per poter competere. Questo sia in termini qualitativi che in termine di efficienza, dove il tema del lavoro ricorre sempre di più.

Ora bisogna solo vedere quale sarà l’hacker capace di creare innovazione sfruttando queste nuove “possibilità”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...