Redazione RHC : 28 Maggio 2021 07:06
Le cyber spie russe sostenute dallo stato dietro la campagna di hacking di SolarWinds hanno lanciato questa settimana un attacco di spear-phishing mirato contro agenzie governative statunitensi e straniere e gruppi think tank, utilizzando un account di email marketing dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, ha detto Microsoft .
Lo sforzo ha preso di mira circa 3.000 account di posta elettronica in più di 150 diverse organizzazioni, almeno un quarto di quante sono state coinvolte nello sviluppo internazionale, nel lavoro umanitario e nei diritti umani, ha affermato il vicepresidente di Microsoft Tom Burt in un post sul blog giovedì scorso.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La società di sicurezza informatica Volexity, che ha anche monitorato la campagna ma ha meno visibilità sui sistemi di posta elettronica rispetto a Microsoft , ha affermato in un altro post che tassi di rilevamento relativamente bassi di queste e-mail di phishing suggeriscono che l’attaccante “probabilmente ha avuto qualche successo nel violare gli obiettivi”.
Burt ha detto che la campagna sembra essere la continuazione dei molteplici sforzi degli hacker russi per “prendere di mira le agenzie governative coinvolte nella politica estera come parte degli sforzi di raccolta di informazioni”. Ha detto che gli obiettivi coprivano almeno 24 paesi.
Gli hacker hanno ottenuto l’accesso all’account di USAID presso Constant Contact, un servizio di email marketing, ha affermato Microsoft. Le e-mail di phishing dall’aspetto autentico datate 25 maggio pretendono di contenere nuove informazioni sulle denunce di frode elettorale del 2020 e includono un collegamento al malware che consente ai criminali informatici di “ottenere un accesso persistente alle macchine compromesse”.
Microsoft ha affermato in un suo altro post sul blog che la campagna è in corso e si è evoluta da diverse ondate di campagne di spear phishing rilevate per la prima volta a gennaio che sono aumentate con gli invii di massa di questa settimana.
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006