Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Tentato attacco alla Gigafactory Tesla. Come è andata a finire?

Redazione RHC : 27 Maggio 2021 09:03

Vi ricordate lo scorso anno che un uomo aveva tentato di pagare un dipendente Tesla per installare un malware all’interno della Gigafactory del Nevada, dove si producono le batterie per la propulsione degli autoveicoli Tesla?

L’uomo russo è stato condannato lunedì e sarà deportato in Russia dopo essersi dichiarato colpevole di aver tentato di pagare un dipendente Tesla con 500.000 dollari, per installare un malware per computer nella Gigafactory, nel tentativo di rubare segreti aziendali per poi estorcere un riscatto.

Egor Igorevich Kriuchkov, è apparso in videoconferenza dal carcere e si è scusato dopo che il giudice distrettuale degli Stati Uniti Miranda Du a Reno ha riconosciuto che il tentativo di hacking non ha avuto successo e la rete aziendale non è stata compromessa.

“Mi dispiace per la mia decisione. Me ne rammarico” ha detto il 27enne Kriuchkov attraverso un interprete del tribunale di lingua russa. Chris Frey, il suo avvocato nominato dal tribunale, ha detto che Kriuchkov parla correntemente l’inglese, ma il giudice ha comunque voluto l’interprete.

Kriuchkov ha detto che i nove mesi in cui è stato in custodia federale degli Stati Uniti, lo hanno fatto riflettere sul dolore che ha causato alla sua famiglia in Russia e sul danno causato alla sua reputazione. 

Diversi membri della famiglia hanno inviato messaggi di posta elettronica al giudice in cerca di clemenza. È stato condannato a 10 mesi di detenzione per la sua dichiarazione di colpevolezza a marzo, oltre a cospirazione per causare intenzionalmente danni a un computer protetto.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.