Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x120 Olympos
Banner Mobile
TIM e Poste lanciano il cloud sovrano: nasce il polo dell’AI e dell’innovazione made in Italy

TIM e Poste lanciano il cloud sovrano: nasce il polo dell’AI e dell’innovazione made in Italy

10 Novembre 2025 11:55

Era tempo che l’Italia aspettasse un segnale chiaro nel campo della sovranità digitale.

L’unione di due giganti come TIM e Poste Italiane non rappresenta una semplice partnership commerciale, ma una vera e propria svolta epocale per l’intero panorama digitale nazionale. Con la creazione di un polo tecnologico dedicato a cloud e intelligenza artificiale, il nostro Paese si prepara a conquistare autonomia, sicurezza e innovazione, riducendo la dipendenza dalle grandi multinazionali straniere.

La joint venture che punta all’innovazione, ambisce a rivoluzionare il settore del cloud e dell’intelligenza artificiale in Italia. Il Paese potrebbe finalmente raggiungere un traguardo fondamentale nella sua ricerca di indipendenza tecnologica, perseguita da anni.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo le prime informazioni, il progetto punta alla creazione di un hub nazionale per i servizi digitali avanzati, destinato a imprese e pubbliche amministrazioni. Un’infrastruttura strategica costruita attorno a valori chiave come open-source, sovranità tecnologica, sicurezza dei dati e riduzione della dipendenza dalle Big Tech straniere.

La joint venture sarà composta quasi in modo paritario: 51% TIM e 49% Poste Italiane, con quest’ultima in posizione di controllo. Il progetto sarà guidato da TIM Enterprise, la divisione B2B di TIM, che metterà a disposizione la propria rete di 17 data center, di cui 8 certificati Tier IV, il livello più alto di affidabilità e sicurezza.

Queste infrastrutture rappresenteranno la spina dorsale del nuovo polo tecnologico, fornendo la potenza di calcolo necessaria per supportare soluzioni cloud e sistemi di intelligenza artificiale generativa di nuova generazione.

Un tassello importante di questa sinergia è rappresentato dal passaggio di PosteMobile alla rete TIM previsto per il 2026, che rafforzerà ulteriormente l’integrazione tra i due gruppi. Come sottolineato da TIM, l’accordo di lungo periodo con Poste Mobile, si appoggerà sulla rete di ultima generazione dell’operatore. Questo è un esempio di come TIM stia valorizzando i propri asset e le sue rispettive infrastrutture. Allo stesso modo, TIM Energia powered by Poste, unirà la forza della Customer Platform con la straordinaria fiducia di cui gode Poste presso milioni di famiglie.

Tuttavia, è guardando al futuro che questa alleanza mostra il suo potenziale più grande. Ad inizio novembre TIM ha annunciato l’intenzione di creare una joint venture sul cloud e sull’intelligenza artificiale generativa.

Questo è un punto fondamentale, perché significa mettere a fattor comune le competenze di TIM assieme a quelle di Poste e quindi creare un polo di eccellenza nazionale. Queste parole delineano chiaramente l’ambizione del progetto: unire competenze e risorse per dare vita a un’infrastruttura strategica totalmente “made in Italy”.

In un contesto in cui l’AI generativa e il cloud rappresentano il cuore della trasformazione digitale globale, l’Italia si gioca una partita cruciale per conquistare una posizione di rilievo nel panorama europeo. L’obiettivo non è soltanto quello di competere, ma di costruire un modello sostenibile, trasparente e sovrano, capace di garantire sicurezza, efficienza e indipendenza tecnologica.

Il Paese potrebbe presto disporre di un polo tecnologico nazionale in grado di catalizzare investimenti, creare occupazione qualificata e diventare un punto di riferimento per l’innovazione digitale europea.

Una scommessa strategica che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per il cloud e l’intelligenza artificiale made in Italy.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Al via CyberAngels: il volto umano e tutto al femminile di Red Hot Cyber
Redazione RHC - 12/01/2026

Per troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…

Immagine del sitoCyber Italia
Domini italiani esposti su forum underground. C’è anche un ospedale
Luca Stivali - 12/01/2026

Nel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…

Immagine del sitoCultura
Torvalds chiude l’era dell’hype: nel kernel Linux conta solo la qualità, non l’IA
Redazione RHC - 11/01/2026

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…

Immagine del sitoCybercrime
Caso AGCOM Cloudflare. Il Cloud è potere: quando la sicurezza nazionale è in mano alle Big Tech
Redazione RHC - 11/01/2026

Nel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…

Immagine del sitoCybercrime
Internet c’è, ma non funziona: la nuova trappola dei governi per controllarci tutti
Redazione RHC - 11/01/2026

Immaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…