ULSS6 multata di 10k euro per dei dati di pazienti comunicati per errore ad altri destinatari
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
LECS 320x100 1
ULSS6 multata di 10k euro per dei dati di pazienti comunicati per errore ad altri destinatari

ULSS6 multata di 10k euro per dei dati di pazienti comunicati per errore ad altri destinatari

Chiara Nardini : 23 Giugno 2023 09:48

Come ricordano i nostri lettori, l’incidente alla ULSS6 Euganea, è stato un gravissimo attacco informatico che ha riversato enormi quantità di dati dei pazienti online. Abbiamo seguito molto da vicino come RHC questo incidente pubblicando una precisa Timeline degli eventi. Era fine 2021.

Come sappiamo, occorre far lavorare le indagini prima di comprendere le cose come siano andate con precisione e la quantità reale dei dati immessi nell’underground. Ma sappiamo anche che le persone dimenticano facilmente le cose e questo fa comodo per evitare di fare “lesson learned”. Diciamo così perché sarebbe proprio quello il momento per migliorarsi, per migliorare tutto il comparto Italia facendo capire gli errori che sono stati fatti – anche dal punto di vista tecnico – affinché questi non si verifichino più.

Come riporta il Gazzettino di Padova, è stata sanzionata recentemente la Ulss 6 Euganea a seguito di un incidente che ha compromesso la privacy di migliaia di persone. Come dicevamo era dicembre 2021, l’azienda sanitaria è stata vittima di un attacco informatico, il quale ha causato una vasta fuga di dati sensibili. Purtroppo, nell’aprile 2022, questa violazione ha portato all’invio errato di migliaia di certificati di esenzione dal ticket sanitario ai destinatari sbagliati.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La situazione è giunta all’attenzione del Garante per la privacy, il quale ha emesso una sanzione di 10.000 euro nei confronti dell’Ulss 6 Euganea. Secondo il provvedimento dell’Autorità datato 17 maggio, le aziende sanitarie sono tenute ad adottare misure tecniche e organizzative adeguate per evitare errori nella comunicazione dei dati dei pazienti.

Nel dettaglio, la violazione dei dati personali ha coinvolto 39.852 assistiti, tra cui minori di 6 anni e persone con reddito inferiore a 36k euro (certificazioni di tipologia 7R2). I pazienti hanno ricevuto erroneamente nella propria casella di posta certificati contenenti informazioni personali, come nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e codice di esenzione, appartenenti ad altre persone assistite. Le indagini condotte dall’Autorità hanno rivelato che tale violazione è stata causata da un problema tecnico nel database contenente le anagrafiche dei pazienti, che ha generato un disallineamento dei dati.

La sanzione pecuniaria di 10.000 euro è stata determinata considerando l’alta collaborazione mostrata dall’azienda sanitaria nei confronti del Garante, nonché il carattere isolato e non intenzionale dell’incidente. Inoltre, l’Ulss 6 Euganea ha intrapreso azioni concrete per prevenire futuri errori, tra cui l’implementazione di un portale online per il download diretto dei certificati d’esenzione in formato digitale.

A voi le dovute considerazioni.

Immagine del sitoChiara Nardini
Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...