
Un modo per giocare con hardware vintage senza possedere l’hardware è usare un emulatore, ma [omni_shaNker] ha annunciato di portarlo ad un livello successivo di utilizzo, tramite la realtà virtuale.
Infatti sarà disponibile un sistema Commodore 64 completo, nel suo pieno splendore, in un habitat nativo degli anni ’80 playset!
Questo è un angolo piuttosto interessante per simulare hardware vintage, soprattutto perché l’emulatore è accoppiato con quello che sembra un effetto monitor CRT piuttosto convincente in VR, per non parlare di un floppy drive virtuale da 5,25″ che produce suoni irresistibilmente autentici.
Il progetto è ospitato su GitHub e supporta una varietà di hardware VR, ma per i possessori di visori Oculus, l’applicazione è disponibile anche su SideQuest per la massima comodità.
SideQuest è essenzialmente un app store off-the-book per la gestione di software che non è né approvato né distribuito da Facebook.
Ricordiamo che Oculus è di proprietà di Facebook il quale desidera mantenere una stretta presa sul proprio hardware.

Per quanto funzionale sia l’applicazione, ci sono ancora dei miglioramenti e delle ottimizzazioni da apportare. Per risolvere questo problema, [omni_shaNker] ha lanciato una chiamata per i beta tester su Reddit, pertanto se è il tuo caso assicurati di metterti in contatto.
Sopra è inclusa anche una dimostrazione video e una panoramica ricca di dettagli tecnici. Quindi dai una sbirciatina per vedere di cosa tratta il progetto.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…