Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Underground news: la gang Everest che ha colpito la SIAE, cerca partner.

Underground news: la gang Everest che ha colpito la SIAE, cerca partner.

Autore Redazione
17 Gennaio 2022 10:55

Come abbiamo riportato nell’articolo “Il ransomware cos’è? Scopriamo il funzionamento e il significato del RaaS“, all’interno del modello Ransomware as a Service (RaaS), molte cyber gang che producono ransomware, si affidano a dei partner che effettuano il lavoro sporco, ovvero violare le organizzazioni e inoculare al loro interno il ransomware.

B939cf C3e0de01bcaa4be092988e5d4a4d123c Mv2

Per RaaS, come abbiamo detto, si intende Ransomware as a Service”, quindi Ransomware come “servizio”, un modello di business criminale dove la violazione viene condotta da un gruppo di criminali informatici militarmente organizzati in una piramide generalmente a tre livelli, come riportato nella figura sopra riportata.

Allo stesso tempo, i “partner” della gang, si affidano ad altri attori “commerciali” denominati “broker di accesso”, in modo da acquistare le falle di sicurezza che permettono di accedere ad una rete di una organizzazione. Tali costi sono variabili rispetto alla grandezza e ai guadagni dell’organizzazione, e possono variare tra i 10k e i 100k dollari.

Ritornando all’oggetto, spesso le gang per aumentare il volume dei loro affari, effettuano delle acquisizioni pubbliche di partner, come sta facendo Everest in questi giorni, emettendo un comunicato all’interno del loro data-leak.site (DLS) come riporta la figura di seguito.

B939cf B759a03120d64d83a4e5b9315954faf9 Mv2

La cyber gang Everest, l’abbiamo incontrata diverse volte nel 2021, soprattutto quando è stata violata la SIAE e successivamente, più in sordina la Speroni Spa.

Ricordiamoci che Everest, aveva adottato per massimizzare i suoi profitti, anche la vendita scontata dei dati trafugati dalle aziende colpite. Infatti parlammo in precedenza del Black-hat Friday.

In quella occasione Everest mise in vendita per 30.000 dollari, i dati dall’incidente informatico subito dal Governo dell’Argentina e l‘accesso a una varietà di servizi internet, oltre che al suo database completo, il servizio vpn e l’accesso al database server mysql e altri servizi.

Everest riportò anche che Il database era molto ampio ed include utenti e documenti vari, oltre che rendiconti finanziari.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…