Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
320×100
Underground news: la gang Everest che ha colpito la SIAE, cerca partner.

Underground news: la gang Everest che ha colpito la SIAE, cerca partner.

Redazione RHC : 17 Gennaio 2022 10:55

Come abbiamo riportato nell’articolo “Il ransomware cos’è? Scopriamo il funzionamento e il significato del RaaS“, all’interno del modello Ransomware as a Service (RaaS), molte cyber gang che producono ransomware, si affidano a dei partner che effettuano il lavoro sporco, ovvero violare le organizzazioni e inoculare al loro interno il ransomware.

B939cf C3e0de01bcaa4be092988e5d4a4d123c Mv2

Per RaaS, come abbiamo detto, si intende Ransomware as a Service”, quindi Ransomware come “servizio”, un modello di business criminale dove la violazione viene condotta da un gruppo di criminali informatici militarmente organizzati in una piramide generalmente a tre livelli, come riportato nella figura sopra riportata.

Allo stesso tempo, i “partner” della gang, si affidano ad altri attori “commerciali” denominati “broker di accesso”, in modo da acquistare le falle di sicurezza che permettono di accedere ad una rete di una organizzazione. Tali costi sono variabili rispetto alla grandezza e ai guadagni dell’organizzazione, e possono variare tra i 10k e i 100k dollari.

Ritornando all’oggetto, spesso le gang per aumentare il volume dei loro affari, effettuano delle acquisizioni pubbliche di partner, come sta facendo Everest in questi giorni, emettendo un comunicato all’interno del loro data-leak.site (DLS) come riporta la figura di seguito.

B939cf B759a03120d64d83a4e5b9315954faf9 Mv2

La cyber gang Everest, l’abbiamo incontrata diverse volte nel 2021, soprattutto quando è stata violata la SIAE e successivamente, più in sordina la Speroni Spa.

Ricordiamoci che Everest, aveva adottato per massimizzare i suoi profitti, anche la vendita scontata dei dati trafugati dalle aziende colpite. Infatti parlammo in precedenza del Black-hat Friday.

In quella occasione Everest mise in vendita per 30.000 dollari, i dati dall’incidente informatico subito dal Governo dell’Argentina e l‘accesso a una varietà di servizi internet, oltre che al suo database completo, il servizio vpn e l’accesso al database server mysql e altri servizi.

Everest riportò anche che Il database era molto ampio ed include utenti e documenti vari, oltre che rendiconti finanziari.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
I black hacker chiedono il Riscatto? Checkout.com risponde: finanziamo chi vi dà la caccia
Di Redazione RHC - 16/11/2025

Il servizio di pagamento Checkout.com è stato vittima di un tentativo di estorsione: il gruppo ShinyHunters ha affermato di aver avuto accesso a dati aziendali e ha chiesto un riscatto. Un’indagine...

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...