
Il fornitore di servizi di ristorazione Edward Don ha subito un attacco ransomware che ha costretto l’azienda a chiudere parti della rete per impedire la diffusione dell’attacco.
Edward Don and Company è uno dei maggiori distributori di attrezzature e forniture per la ristorazione, come forniture per la cucina, forniture per bar, posate e stoviglie.
Edward Don ha subito un attacco ransomware all’inizio di questa settimana che ha interrotto le operazioni aziendali, inclusi i sistemi telefonici, la rete e la posta elettronica.
L’interruzione della posta elettronica ha indotto i dipendenti a utilizzare gli account Gmail per comunicare con i clienti in merito a ordini urgenti o problemi di evasione.
Edward Don non ha rivelato pubblicamente l’attacco in questo momento, ma i dipendenti hanno dichiarato di non poter accettare nuovi ordini fino a quando i sistemi non saranno online.
Poiché Edward Don è uno dei principali distributori di forniture per servizi di ristorazione, questo attacco causerà un interruzione significativa della catena di approvvigionamento di ospedali, ristoranti, hotel e bar.
Al momento, non è chiaro quale operazione ransomware abbia condotto l’attacco. Tuttavia, il CEO di Advanced Intel, Vitali Kremez, ha dichiarato a BleepingComputer che la società potrebbe essere stata infettata dal malware Qbot.
Qbot è collabora con operazioni ransomware per fornire loro l’accesso remoto alle reti infette. I gruppi di ransomware utilizzano questo accesso remoto per diffondersi lateralmente attraverso una rete, rubare dati e infine distribuire il ransomware per crittografare i dispositivi.
In passato, le gang di ransomware ProLock ed Egregor e REvil, hanno collaborato con Qbot. Il ransomware ha causato notevoli disagi alle infrastrutture critiche e alla catena di approvvigionamento negli ultimi due mesi, con i recenti attacchi alla Colonial Pipeline e al produttore alimentare JBS.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Pier Giorgio Perotto (per chi non conosce questo nome), è stato un pioniere italiano dell’elettronica, che negli anni 60 quando lavorava presso la Olivetti, guidò il team di progettazione che costruì il Programma 101 (o…

Quando si parla di sicurezza informatica, non si può mai essere troppo prudenti. Inoltre quando si parla di backdoor (o di presunte tali), la domanda che segue è: chi l’ha inserita? Era per scopo di…

Secondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…

L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…