Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
USA Sotto sorveglianza! La causa in Virginia contro le telecamere che tracciano ogni mossa

USA Sotto sorveglianza! La causa in Virginia contro le telecamere che tracciano ogni mossa

Redazione RHC : 22 Ottobre 2024 12:37

In Virginia è stata intentata una causa contro la rete di telecamere Flock, che legge automaticamente le targhe e traccia i movimenti. La causa sostiene che il sistema viola il quarto emendamento della Costituzione americana, che protegge dalla sorveglianza senza mandato.

Ci sono 172 di queste telecamere nel Norfolk e i querelanti affermano che la sorveglianza è impossibile da evitare. Le telecamere registrano ogni auto che passa e i dati vengono archiviati in un database in cui i percorsi possono essere analizzati utilizzando l’intelligenza artificiale. La causa sottolinea che il sistema consente alla polizia di monitorare le persone a loro insaputa o senza il loro consenso.

Uno dei querelanti, il veterano della Marina Lee Schmidt, ha detto che la polizia potrebbe utilizzare i dati di Flock per tracciare i suoi percorsi giornalieri. Ad esempio, se Schmidt attraversa l’incrocio vicino a casa sua, puoi capire che si sta dirigendo alla scuola di sua figlia; se gira a destra va al poligono di tiro; se gira a sinistra va al negozio;


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La seconda, l’operatrice sanitaria Crystal Arrington, ha aggiunto che il sistema potrebbe rivelare l’identità dei suoi pazienti. Dato che Arrington va porta a porta, la polizia può facilmente scoprire da chi sta andando.

Flock utilizza telecamere in più di 5.000 città degli Stati Uniti. I dispositivi funzionano 24 ore su 24 e automaticamente, senza intervento umano. L’azienda sostiene che grazie alle sue tecnologie la criminalità nel Paese sarà sconfitta entro 10 anni. Ma gli scienziati precedentemente utilizzati da Flock per valutare il suo lavoro hanno espresso dubbi sui risultati dello studio.

L’Institute for Justice, che ha intentato la causa, ha scelto Norfolk per un motivo. Nel 2022, la Corte d’Appello ha stabilito che l’uso di droni di sorveglianza a Baltimora per 12 ore al giorno era incostituzionale perché violavano il Quarto Emendamento. La causa afferma che le telecamere Flock sono ancora più pericolose dei droni perché registrano ogni veicolo, creando una “impronta digitale” dei percorsi. Inoltre, le telecamere sono state installate senza la partecipazione del consiglio comunale.

La polizia di Norfolk ha confermato che è quasi impossibile guidare per la città senza essere ripresi dalle telecamere. Un tribunale della Virginia ha recentemente vietato l’uso dei dati della telecamera Flock in un caso di rapina perché la polizia li ha ottenuti senza mandato, violando i diritti del sospettato. Flock e la città di Norfolk non hanno ancora commentato.

Ricordiamo che nel 2023, in una riunione della commissione parlamentare britannica per la scienza, l’innovazione e la tecnologia, è stato affermato che il sistema di riconoscimento facciale utilizzato dalla metropolitana di Londra durante l’incoronazione del re potrebbe mostrare pregiudizi razziali a determinate soglie.

Inoltre, nel 2023, una donna incinta è stata arrestata fuori dalla sua casa di Detroit con l’accusa di rapina e furto d’auto. L’arresto è stato il risultato di un’errata corrispondenza in un sistema di riconoscimento facciale automatico.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...