Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
320x100 Itcentric
Villager: lo strumento di attacco con Kali Linux e DeepSeek che allarma gli esperti

Villager: lo strumento di attacco con Kali Linux e DeepSeek che allarma gli esperti

Redazione RHC : 13 Settembre 2025 09:56

Gli esperti di Straiker hanno annunciato un nuovo strumento chiamato Villager, che è stato scaricato quasi 10.000 volte dal repository ufficiale PyPI dal suo rilascio a luglio. Il programma si posiziona come client Model Context Protocol e combina decine di strumenti per l’audit di rete, ma allo stesso tempo contiene tutto il necessario per condurre attacchi in modalità completamente automatizzata.

Simile a Cobalt Strike, Villager può essere utilizzato sia per scopi legittimi che come piattaforma offensiva per aggressori che non necessitano nemmeno di una formazione tecnica approfondita. Villager include container Kali Linux, centinaia di strumenti di analisi e exploit e l’integrazione con i modelli di linguaggio DeepSeek.

Gli sviluppatori hanno aggiunto un ampio database di 4.201 query pre-preparate per la generazione di exploit, che consente al sistema di adattare in modo indipendente gli attacchi a obiettivi specifici. Inoltre, sono stati implementati sofisticati meccanismi di rilevamento, la creazione automatica di container isolati per la scansione e il test e una funzione di autodistruzione dei container dopo 24 ore per nascondere le tracce.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Villager è in grado di ricostruire la strategia di attacco in tempo reale: quando viene rilevato WordPress, WPScan viene avviato automaticamente, quando viene trovato un endpoint API, l’automazione del browser viene attivata per verificare l’autenticazione. Se viene rilevata una vulnerabilità di contaminazione del prototipo sul lato client, lo strumento genera un payload, monitora il traffico di rete e, in caso di successo, si insinua nel sistema. Il report di Straiker fornisce esempi di catene multi-step: dalla scansione iniziale all’implementazione di meccanismi di persistenza.

La ricerca ha dimostrato che il progetto è collegato a un’organizzazione cinese chiamata Cyberspike, registrata nel novembre 2023 a Changchun Anshanyuan Technology Co. Nonostante l’indirizzo e la registrazione ufficiali, l’azienda non dispone di un sito web completo né di informazioni sui dipendenti, e il suo sito web è stato chiuso all’inizio del 2024. Una precedente linea di prodotti Cyberspike è stata caricata su VirusTotal, dove i ricercatori hanno trovato AsyncRAT incorporato e plugin per strumenti popolari come Mimikatz . L’analisi ha confermato che Cyberspike stava in realtà riconfezionando malware noti come kit per il pentesting e operazioni potenzialmente offensive.

L’autore di Villager, noto con il nickname @stupidfish001, ha precedentemente partecipato al team cinese CTF HSCSEC. Queste competizioni, come sottolineano i ricercatori, servono tradizionalmente come canale per formare specialisti e attrarli verso strutture legate alle operazioni informatiche. Il codice di Villager contiene commenti in cinese e il servizio continua a utilizzare il dominio dell’azienda, il che indica un utilizzo attivo della sua infrastruttura.

Da luglio, Straiker ha registrato download stabili del pacchetto: circa 200 download ogni tre giorni. In totale, il numero di installazioni ha raggiunto quota 9952 su vari sistemi operativi, tra cui Linux, macOS e Windows. Allo stesso tempo, il prodotto rimane disponibile in open source e continua a essere distribuito tramite PyPI.

Secondo gli esperti, gli aggressori stanno rapidamente imparando a usare l’intelligenza artificiale per automatizzare gli attacchi e la velocità di questo processo richiede alle aziende di adottare un approccio simmetrico, implementando le proprie soluzioni di protezione basate sull’intelligenza artificiale con lo stesso livello di efficienza.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...