Il Commodore smartphone è ora realtà.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Fortinet 320x100px
Il Commodore smartphone è ora realtà.

Il Commodore smartphone è ora realtà.

1 Luglio 2021 07:00

Ne avevamo parlato del commodore smartphone, quando il progetto non era ancora ultimato.

Ma ora sembra che si faccia sul serio. Per molti di noi, l’Atari o il NES non è stata la prima console di gioco.

Ma è stato Invece, il glorioso Commodore 64, che è stato commercializzato come un computer domestico incredibilmente conveniente e versatile, ma era anche una solida macchina da gioco. Era davvero degno di una seconda vita come portatile delle dimensioni di un Game Boy, che chiunque può ora hackerare insieme con le parti e le abilità giuste.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Per circa 36 dollari, un sito web chiamato UNI64 mette in vendita un kit contenente PCB progettati su misura che, con un po’ di know-how tecnico, può essere trasformato nell’Handheld 64: una versione portatile del classico computer degli anni ’80.

B939cf B8a7b7d5fcec41d4aee9d0b2223b22c1 Mv2

Completo di una minuscola tastiera QWERTY, potrai scrivere i tuoi programmi BASIC mentre sei in movimento. Tieni presente che il kit da 36 dollari è solo il punto di partenza per creare un C64 portatile.

I PCB che otterrai mancano di tutti i componenti del Commodore 64 necessari per trasformarlo in un minuscolo C64.

Dovrai procurarti i componenti elettronici da un Commodore 64 originale, di cui per fortuna ce ne sono migliaia ancora in giro, molti dei quali probabilmente sepolti negli scantinati dei genitori.

Altri ingredienti mancanti includono la scelta di un joystick analogico o di un pad direzionale a quattro direzioni, un display LCD e una presa a muro, perché sfortunatamente, nonostante sia un palmare, questa cosa attualmente non funziona a batterie.

L’Handheld 64 trasporta anche lo slot per cartucce del Commodore 64 originale per consentirti un modo semplice per caricare software e giochi (supponendo che tu abbia accesso a una raccolta di cartucce C64).

Invece, se preferisci seguire il percorso della ROM, c’è un punto sul PCB per aggiungere un Raspberry Pi Zero, che consente di installare l’emulatore di unità disco Pi1541 Commodore 1541 in modo che il software possa essere eseguito da una moderna scheda di memoria.

Fonte

https://www.uni64.com/en/p/handheld-64-ma8505-without-cover

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Amazon contro gli hacker nordcoreani: sventati oltre 1800 attacchi
Redazione RHC - 20/12/2025

Quando si pensa ad Amazon, viene subito in mente il colosso dell’e-commerce e della tecnologia, ma anche un’impresa che sta combattendo una battaglia silenziosa contro i cyber-attacchi. Ultimamente, Amazon ha alzato il velo su una…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…

Immagine del sito
Curtis Yarvin: quando il problema non è la democrazia, ma l’ipocrisia del potere digitale
Sandro Sana - 20/12/2025

Curtis Yarvin non è un hacker, non è un criminale informatico e non è nemmeno, in senso stretto, un esperto di cybersecurity. Eppure il suo pensiero dovrebbe interessare molto più di quanto faccia oggi chi…